

Inizia domenica la caccia del Manchester United al quarto titolo consecutivo, traguardo a cui nessuno è mai arrivato nella massima serie inglese: Ferguson ha perso nel mercato estivo Cristiano Ronaldo e Tevez ma sa bene che anche quest’anno sarà la sua la squadra da battere, nonostante il Liverpool appaia comunque in grado di creare un duello di alto interesse e nonostante il possibile ritorno del Chelsea.
Ad affrontare i Red Devils nella prima stagionale sarà il neopromosso Birmingham City, non certo la squadra più brillante in questa preseason e non certo la squadra più brillante della Premier League sul piano del gioco, visto che in un anno e mezzo McLeish non ha ancora trovato una giusta quadratura nel collettivo: i Brummies non hanno certo grandi precedenti ad Old Trafford, visto che in cinque match di Premier League (da quando si chiama così) hanno sempre subito delle sconfitte ed inoltre non hanno mai trovato la via della rete. Va detto però che il Manchester United non ci ha abituato negli ultimi anni a partenze forti: negli ultimi due anni ha anzi ottenuto solo pareggi interni nella prima giornata contro Reading e Newcastle, punticini che non portarono fortuna agli ospiti visto che sia Royals che Magpies conclusero la stagione al 18esimo posto e quindi finirono retrocessi. Il Birmingham City oltretutto affronta questa trasferta con una lista lunghissima di indisponibili, soprattutto in difesa dove mancheranno Ridgewell, Martin Taylor, Dann, Espinoza e Murphy. Ad affiancare il neoacquisto Roger Johnson al centro della difesa dovrebbe essere allora Queudrue, con l’appena ingaggiato Vignal (ex Liverpool e Portsmouth, ma giocatore che ha sempre giocato poco ovunque sia andato) a giocare largo sulla sinistra. A centrocampo mancherà Bowyer, che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica subita per una rissa da bar causata contro il Preston nella penultima giornata della scorsa Championship e al suo posto giocherà un altro neoacquisto come Barry Ferguson, sicuramente il colpo migliore dell’estate dei Brummies. Assente anche Marcus Bent in avanti, mentre Christian Benitez andrà solo in panchina a causa del suo problema ad una spalla. Bisognerà capire anche il modulo scelto da McLeish, che probabilmente preferirà inserire Fahey a centrocampo al posto di una punta.
Il Manchester United spera di riuscire a presentare lo stesso undici partito domenica scorsa nel Community Shield contro il Chelsea, anche se Alex Ferguson rischia di avere parecchi problemi in difesa: Evans mercoledì ha saltato l’amichevole dell’Irlanda del Nord con un problema alla caviglia e la sua è una corsa contro il tempo per esser pronto per la sfida di domenica. Vista l’assenza di Vidic e le condizioni sempre precarie di Brown, non sarebbe certo un’assenza di poco conto: Alex Ferguson potrebbe trovarsi costretto a puntare sul giovane Cathcart, oppure ad inserire sulla destra Fabio Da Silva e accentrare O’Shea. Sembra probabile il recupero di Nani, che domenica scorsa s’era fatto male alla spalla e ha temuto di dover saltare qualche settimana ma che invece sta recuperando velocemente, tanto da poter essere confermato sulla fascia sinistra. Sulla destra invece Park Ji-Sung sembra favorito su Valencia, ancora in ritardo di condizione.