ENGLAND - Croatia (World Cup 2018 - Semifinal)

discussioni sulla nazionale dei 3 leoni

Moderatore: Gerrard

The Chief
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Re: ENGLAND - Croatia (World Cup 2018 - Semifinal)

Messaggio da leggereda The Chief » 12/07/2018, 9:57

Se proprio dovessi fare un appunto a Southgate gli direi che non mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra ogni volta che è andata in vantaggio: contro Colombia, Svezia e anche ieri trovato il primo goal poi la squadra si è abbassata, non ha più pressato alto, ha perso un pò ritmo di gioco, ha aspettato troppo l'avversario nella propria metàcampo.
Invece io sono dell'idea opposta anche perchè noi siamo la Juve o la Francia che se decidono di difendersi molto difficilmente riesci a fargli goal.
Il nostro gioco e le nostre caratteristiche sono altre e dobbiamo sfruttarle per tutti i 90 minuti.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 12/07/2018, 10:43

Ieri sera non sono riuscito a scrivere nulla. Troppo alto lo sconforto dopo essere stati ad un passo dalla finale mondiale. Io ho sempre detto che prima di morire vorrei vedere la Nazionale vincere un mondiale, beh, per almeno quattro anni dovrei vivere tranquillo però ieri sera ho provato un mix di rabbia/sconforto e gioia. Rabbia/sconforto perchè c'eravamo quasi, un bel primo tempo ed un buon inizio ripresa ma poi, se ti abbassi troppo (continua ad essere un nostro difetto, come nel recente passato) e davanti hai dei mestieranti slavi, che, oltre che a menare sono anche veloci, arcigni, aggressivi e con alcune individualità notevoli, allora è finita. Gioia perchè dopo molto tempo forse abbiamo un bel gruppo che ha dimostrato di sapere giocare, di palleggiare, di avere schemi e anche individualità importanti. Una crescita che piano piano ci ha visti trionfare a livello internazionale con le Under 20, 19 e 17 ed ora con ragazzi poco più vecchi arrivare tra le prime 4 del mondo. Ieri sera purtroppo ci è mancato Kane, troppo arretrato e responsabile di un doppio errore sottorete che mai avrei immaginato. Con quel goal avremmo probabilmente chiuso il discorso. Forse quando la pressione mediatica si alza su di lui Harry ne soffre e non riesce ancora a gestire la cosa. Peccato...Altro errore clamoroso il tiro di Lingard, un rigore in movimento, come abbia fatto a nemmeno centrare la porta non lo so. Io purtroppo ieri sera ho di nuovo insultato Sterling e Rashford purtroppo mi sa che è della stessa pasta, dinoccolati, finta, contro finta e alla fine perdono palla. Anche Stones ieri non c'era granchè e Walker è corresponsabile del raddoppio e di alcuni interventi difensivi sbilenchi. Per il resto ho apprezzato il sacrificio di Young, Maguire mio idolo personale fin dal primo match anche ieri è stato possente e combattivo ma un pelo sotto il suo standard di questo mondiale. Colui che invece ha sempre e solo meritato un monumento è Pickford, il soldato Pickford. Reattivo, coraggioso, para d'istinto come di pugno, mai e dico mai una sola incertezza con i piedi (ambidestro tra l'altro) e consideriamo che con i piedi l'hanno fatto lavorare tantissimo. Ora guarderò la finale 3/4 posto e domenica andrò al mare, non saprei proprio per chi simpatizzare tra i franzosi e gli Slavi...

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 12/07/2018, 11:28

Salve a tutti, ragazzi! Il sempre meno tempo a disposizione mi ha tenuto lontano dal forum per un po' ma ovviamente è ancora parte di me :)
Rientro in un giorno brutto o comunque sarei voluto rientrare qualche giorno fa ma visto che i nostri stavano andando bene non volevo invertire la "sinergia" che si era creata.
Non so cosa dire.
Da un lato possiamo essere fieri di questa semifinale raggiunta quando nessuno se l'aspettava per via del ricambio generazionale che c'era stato, dall'altro lato c'è ovviamente rammarico perchè quando ti ricapiterà un cammino del genere con la Croazia in semifinale? Ok sono una buona squadra ma nei vari studi italiani sono stati pompati a dismisura distorcendo il loro reale valore (per dire eravamo favoriti su tutti i bookmakers, tanto per fare un esempio. Da come parlavano alcuni invece sembrava tipo un Germania-Danimarca).

Paradossalmente sono mancati i giocatori chiave: Kane, Sterling, Alli (come avete detto voi ha giocato spesso troppo dietro, il suo ruolo nel Tottenham è dietro Kane), Rashford (giocato poco ma si vedeva non fosse in forma) ed anche Lingard (spesso elogiato anche dai telecronisti ma a me non ha mai convinto durante il torneo).
Note positive Pickford, Maguire, Trippier e ci metto anche Young.
A Southgate gli darei un 6.5 ma deve lavorare molto sulla concretizzazione del gioco offensivo (certo, lui non ha colpe se Kane ieri sbaglia il 2-0 o se Sterling sbaglia quei gol con la Svezia. Ma cavolo dovrebbe essere l'allenatore a dire a Sterling che la palla la deve passare e non mettersi a perdere tempo provando a scartare anche l'arbitro e perdendo sistematicamente la palla).
Benissimo invece sulle palle inattive.
Possiamo guardare con moderata positività il futuro, anche perchè abbiamo nazionali giovanili che stanno vincendo qualsiasi competizione che capiti loro a tiro.
Inoltre abbiamo sfatato la maledizione dei rigori.
Sfatare anche quella delle semifinali non sarebbe stato male...ma una cosa per volta.
Sono comunque fiero dei nostri, tant'è vero che rimarrò la bandiera al balcone sino a fine torneo.

PS=Il Var ha reso questo mondiale MOLTO più veritiero però vorrei fare un appunto su ieri...quello di Perisic secondo me è gol da 50 e 50.
Walker si abbassa un po' ma è gamba tesa/gioco pericoloso comunque.
Se non si abbassa gli arriva un calcio in faccia o al collo.
Per gli espertoni di Mediaset gol regolare (va be' erano tutti palesemente per la Croazia), solo Ferrara ha detto che per lui era dubbio e fosse stato a centrocampo avrebbero sicuramente sanzionato il gioco pericoloso.
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 12/07/2018, 12:04

Ovviamente noi riscuotiamo sempre grande antipatia all'estero, Italia compresa per cui mi aspettavo questa maggioranza pro croazia su giornali, bar, tv etc etc. A proposito aggiungo: ma la vogliamo smettere con sta ITALCROAZIA che da ieri sera sento e leggo su qualsiasi forma di media italiani???? Ma possibile che per una volta, dico, una volta in cui l'Italia non va ai mondiali si debba per forza ficcarci di mezzo cmq lo zampino e la presunta importanza del calcio italiano????? Che palle...che livello mediocre di fare informazione...Ma i croati non vorrebbero mai essere ricordati con quel nomignolo, i croati non possono vedere gli italiani e i vari mandzukic-perisic, sono in italia da mestieranti per riempire il conto corrente e basta, come la stragrande maggioranza dei calciatori che non giocano nel loro paese natio. Discorso arbitraggio/VAR: in effetti il primo goal croato nasce da un bel gesto atletico di perisic ma concordo che se lo stesso fosse avvenuto a metà campo veniva fischiato gioco pericoloso. In ogni caso in entrambi i goals subiti c'è molto zampino della nostra difesa, davvero ingenua, soprattutto sul raddoppio. Io ho criticato l'arbitro più che altro per avere scordato i cartellini gialli contro i croati che menavano come e dove volevano. Kane è stato falciato, spinto, sgomitato da tutti. Il non avere mai sanzionato con cartellini questi interventi continui ha legittimato i croati a continuare a menare e non farsi scrupoli.

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Messaggio da leggereda greyhound » 12/07/2018, 12:39

Guardate per chi tifano gli pseudo- giornalisti italiani, elogi sperticati a una nazione di razzisti...

http://www.corriere.it/foto-gallery/spo ... 6057.shtml

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... rm3Kb35k0s

:wall:

Detto ciò (vanno ignorati), con un groppo in gola :piange: mi accingo a scrivere due righe rubando tempo al lavoro.
Abbiamo fatto un risultato incredibile, impensabile solo un mese fa. Gruppo unito, clima perfetto la stampa che finalmente non attacca il manager, nazione che si ritrova - per una volta - unita grazie ai ragazzi coi tre leoni sul petto. Purtroppo abbiamo evidenziato anche i nostri limiti (non cinici abbastanza, giocatori Spurs che in nazionale rendono meno) e quelli di Southgate (a inizio 2T regolare, doveva far rialzare il baricentro con qualche cambiamento). Quando ho visto la squadra che tardava a rientrare in campo dopo l'intervallo ho avuto un brutto presagio.. In quel frangente le occasioni mancate nel primo tempo devono darti la benzina per farti saltare alla giola dell'avversario e stenderlo come è stato fatto con la Svezia.Non devi vedere l'ora di tornare in campo fer segnarli il 2 - 0... Il primo tempo ha ampiamente dimostrato che potevamo giocarcela con questa banda di... (non mi fate perdere l'aplomb :asd: ) . Kane forse si trascina un acciacco rimediato contro la Colombia, ma ieri sera è stato sotto tono e noi tutti abbiamo sempre detto che il problema della rosa era l'attacco...
Giochiamoci il terzo posto col Belgio!
C'mon lads...let's go for the throat !

The Chief
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Messaggio da leggereda The Chief » 12/07/2018, 13:14

La cosa che mi rende più triste è che ci stavamo davvero divertendo!
La squadra era serena, Southgate aveva creato un bellissimo gruppo, i giocatori stavano insieme tra loro e lo si vedeva nei video degli allenamenti e negli articoli dei giornali, i tifosi erano molto carichi (anche più degli anni scorsi) visto i risultati positivi.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 12/07/2018, 14:42

Io, in quasi tutte le partite, non ho però apprezzato come sono stati gestiti i vantaggi.
Capisco la mancanza di esperienza però a certi livelli (non esistendo più squadre nettamente più deboli) non puoi gestire niente.
Ci sta provare a difendersi ma passare continuamente la palla indietro (e al portiere) poteva costarci (e c'è costato in alcune circostanze) carissimo.
Va detto che c'è andata spesso bene perchè o hanno sbagliato (vedi contro la Colombia, dopo il clamoroso errore di Walker) o Pickford è stato bravissimo a risolvere le situazioni (rinvii poi mai casuali, cercava sempre il compagno smarcato e in situazioni difficili...bravissimo).
Nelle riprese in situazioni di vantaggio ho avuto l'impressione che si giocasse con la paura di vincere.

Dovessi dare dei voti alla spedizione:
Pickford 7
Walker 5.5 (una media tra la buona fase offensiva e di recupero palla e le cazzate che ha commesso quà e là, forse 5.5 è pure tanto però va anche sottolineato che lui non è abituato a giocare nei 3 centrali di una difesa a 3/5)
Stones 6
Maguire 7
Trippier 7
Alli 5
Henderson 6
Lingard 5.5
Young 6.5
Sterling 4
Kane 5 (malgrado i diversi gol, a me non è piaciuto, non so però se siano tutte colpe sue riguardo la posizione in campo e il suo essere spesso fuori dal gioco, forse no)

Dier, Rashford e Vardy hanno giocato poco...però per me 5 a tutti e tre.
Entrati ma mai incisivi (forse solo Dier si può mettere SV perchè nel ruolo dove gioca, più di tanto, non è che puoi farti vedere se giochi poco).

Southgate=6.5 (come detto ha assemblato una buona squadra proponendo un'anomala difesa a 3/5...anomala perchè non la si usava da tempo. Magari qualcuno un po' più grande di me potrà confermare che tra gli ultimi ad usarla furono Bobby Robson e Glenn Hoddle. Comunque un po' sconclusionato davanti perchè dire che fosse un 3-5-2/5-3-2 "puro" è davvero durissima, visto che Kane giocava lontano dalla porta. Però sicuramente non si può parlare di modulo difensivo, vista la presenza in campo dello stesso, Lingard, Sterling, Alli + Young che ricordiamoci nasce esterno da attacco).
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

frenk81
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda frenk81 » 12/07/2018, 14:52

ieri abbiamo giocato sistematicamente ai lanci lunghi dal secondo tempo in poi saltando totalmente il centrocampo ...mentre i nostri giocatori migliori nel city e negli spurs hanno una totalmente diversa filosofia di giuoco..

Diciamo che ci manca il campione, il trascinatore, l uomo di esperienza ...purtroppo non ne vedo molti all'orizzonte anche vista la penuria di british nelle squadre di alto livello..peccato.
In Hoc Signo Vinces

frenk81
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda frenk81 » 12/07/2018, 14:57

Su sterling boh....è il classico giocatore di che abbiamo visto mille volte...un walcott, un aaron Lennon...giocatori brevilinei e veloci ma che in fondo sono molto più fumo che arrosto...
In Hoc Signo Vinces

charlieVillans
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda charlieVillans » 12/07/2018, 17:35

Io ho capito che girava male quando Kane, dopo essersi divorato un gol davanti a Subasic (avrebbe potuto anche passarla in mezzo a Sterling invece che tirare, sempre che il buon Sterlo poi avesse centrato la porta da un metro), in seconda battuta si addormenta, tira, prende il palo e la palla sbatte sul portiere croato e, invece di entrare con logica di traiettoria vorrebbe, si impenna con un giro ad uscire e va fuori. Sembrava che sulla linea di porta ci fosse un vetro invisibile. Che dire poi del salvataggio di Versaljko su Stones a fine pt supplementare? Non aggiungo nulla sui commenti tecnici, avete detto tutto voi, mi limito a dire che gli episodi ieri sono stati tutti negativi. Peccato. Di questo mondiale, che per me finisce sabato sera, mi porterò dietro, oltre la stampella del commovente Tabarez, l'aplomb di Southgate e le facce da film di Ken Loch di Trippier Maguire e del grande piccolo Pickford.

Torna a “Three Lions”