1913-2006: Highbury is legend

Moderatore: The Chief

The Chief
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

1913-2006: Highbury is legend

Messaggio da leggereda The Chief » 25/09/2008, 17:46

ragazzi, manca un topic sullo storico stadio dell'Arsenal!!
oggi per caso ho rivisto il gol quarto gol, quello su rigore, di Henry contro il Wigan (7.05.2006 Arsenal-Wigan http://it.youtube.com/watch?v=Ro00WwYB-RM) dove the King si inchina davanti a tutti i tifosi delle Clock End e bacia il terreno e mi ha pianto il cuore.
Highbury quel giorno chiuse i battenti e salutò tutti.
l'Arsenal dalla stagione successiva infatti si traferirà nel nuovo, moderno e gigantesco Emirates Stadium (come suona male questo nome).
la prima gara ufficiale nella stagione 1912-1913, l'ultima appunto il 7 Maggio 2006.
quella soleggiata giornata di Londra poteva essere triste, piena di malinconia, delusione per una decisione presa sopratutto per motivi economici e rabbia per l'addio allo stadio che era un momumento per ogni tifoso Gunners e per tutti gli amanti del calcio inglese.
invece era una festa.
tutti felici per celebrare uno stadio che non tornerà più ma che è stato protagonista di tante vittorie della squadra con il cannone cucito sul petto.
tutti i tifosi indossavano magliette rosse e bianche (divisi in base ai settori), tutti felici, contenti per fare una spelndida cornice all'ultima partita ad Highbury.
di sicuro ai tifosi più anziani saranno passate davanti tutti i ricordi più belli, la prima partita che hanno visto, le vittorie più significative, i tanti trofei alzati.
i più giovani invece sono stati subito protagonisti di quel fenomeno che adesso caratterizzerà anche altre squadre di Premier e non solo:ovvero l'abbandono dello stadio storico per trasferirsi in una nuova casa per avere più introiti e per dare la possibilità a più gente di seguire la proprio squadra.
quel giorno è scesa anche a me una lacrimuccia per l'addio alla casa dell'Arsenal e mi ha fatto uno strano effetto vedere la prima partita all'Emirates (Arsenal-Ajax in onore di Mr. Class Dennis Bergkamp).
mi è scesa una lacrimuccia all'inchino di Henry e al tripilce fischio dell'arbitro.
io sono stato in entrambi e devo dire, come tutti ovviamente pensate, che non c'è paragone.
premesso che io devo ancora digerire questa scelta del board dell'Arsenal, che sono per mettere davanti il fascino, il rispetto per la storia, la tradizione ai soldi e che sono affascinato dai tipici stadi britannici piccolini che rappresentano una tipica caratteristica del football d'oltremanica.
il calore che c'era nel vecchio stadio è impossibile da riproporre nel nuovo.
Un piccolo salotto in mezzo a tante casette tipiche inglesi che ora vede sorgere tante impalcature per la costruzione di palazzine.
ci sono passato davanti lo scorso dicembre e c'era rimasta solo la East Stand e nient'altro.
in lontananza si vede l'immenso Emirates.

Cooney
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: 1913-2006: Highbury is legend

Messaggio da leggereda Cooney » 25/09/2008, 19:43

hai fatto benissimo ad aprire un topic su Highbury!
dovremmo, chi ha avuto la fortuna di andarci almeno una volta, raccontare un minimo le nostre emozioni e le nostre esperienze..

ricordo ancora la prima volta nel 2001.. all'uscita dalla Tube avevo il battito del cuore a mille! :gha:
un luogo magico, per quel che posso testimoniare..

tra qualche mese, peraltro, quando avrò finito questa benedetta tesi sul progetto di riqualificazione dello stadio, se qualcuno vuole posterò il materiale..
per ora sono all'inizio ma ho già raccolto un po' di cose.. articolerò ovviamente con posizione geografica, la storia e il progetto di appartamenti attuale..
cmq la laurea (triennale) sarà per dicembre o febbraio, quindi non aspettatevi nulla in tempi brevi :D

tornando ad Highbury che fu..
una cosa che mi ha sempre affascinato era il minuscolo negozio del Club, adorabile, seppur così piccolo in confronto al megastore attuale e a quello di altre squadre tipo Chelsea o Tottenham..
ma era così piccolo e così carino che a me piaceva davvero un sacco! :love: :love:

Immagine
Immagine

I only came to see Eboue!
Ye are come well - Ye are well come - Ye are welcome
http://archistadia.blogspot.it/

Mr Wolf
Supporter
Supporter
Team: a team in Witton

Messaggio da leggereda Mr Wolf » 25/09/2008, 20:03

The Clock End

Immagine

The toilets (why not?)

Immagine

The team

Immagine

On The Pitch

Immagine

Seven - Nil / With The Everrton

Immagine
Immagine Immagine

Young Hammer
Premium Supporter
Premium Supporter
Team: West Ham
Contatta:

Messaggio da leggereda Young Hammer » 25/09/2008, 20:27

di highbury purtroppo ho visto solo documentari,ma devo ammettere cche di sicuro era uno degli stadi inglesi più belli,il più "inglese"di premier assieme al craven cottage.anch'io come te,chief,sarei per il mtettere il fascino e le tradizioni davanti agli interessi economici,ma purtropp non siamo noi i presidenti.la prossima volta che ritornerò a londra andrò a vedere le ceneri,e starò un po ad ammirarle,come si guarda una chiesa o un tempio:in religioso silenzio
FOOTBALL IS MY RELIGION,UPTON PARK IS MY CHURCH

The Chief
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda The Chief » 25/09/2008, 20:48

ogni foto che vedo mi viene una nostalgia tremenda.
ecco i miei ricordi di quando ci sono stato (Arsenal-Juventus 2-0 Fabregas, Henry):
- il giro intorno allo stadio (20 minuti, non di più) nel prepartita mentre mangiavo il mio hamburger e bevevo la mia sana birra
- lo shop piccolino ma delizioso.
li ho speso gli ultimi spiccioli per la maglia di Henry facendomi stampare nome e numero in 10 minuti.
- lo stadio immerso nella tante casettine tant'è che eravamo in fila per entrare sul marciapiede, davanti alle case e c'era un signore che era tornato dal lavoro e doveva entrare in casa ma era ostacolato dalla fila.
ci ha pensato la polizia a cavallo a fare spazio e farlo entrare
- quando sono entrato, sotto la Clock End, sono rimasto senza parole per 5 minuti.
non credevo di essere veramente ad Highbury
- il tifo calorosissimo.
sembrava di avere i tifosi dietro la schiena

Syd
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Syd » 25/09/2008, 21:39

uno dei templi del calcio...poche storie
peccato sia finito così
"Nel periodo della televisione a colori, abbiamo vinto più di tutti”.
(cit. A.G.)

Cooney
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Cooney » 25/09/2008, 22:09

racconto la prima volta, nel 2001, quando lo vidi solo da fuori.. (poi nel 2006 ho fatto il tour guidato)

estate 2001 con i miei amici a Londra.. arrivati ad Arsenal quel cavolo di vento che tira nel cunicolo del percorso per uscire dalla stazione delle Tube.. scoprii più avanti che è un vento che c'è sempre! :D

esco dalla stazione e me lo vedo lì, verso sinistra, che spunta da dietro le case.. è come l'avevo immaginato vedendo le foto dall'alto.. avanzando per Gillespie Road c'è il cancello del North Bank.. poi altre case e io che inizio a fantasticare su quanto dev'essere favoloso abitare lì e poter vivere ogni due sabati l'emozione e l'atmosfera di un matchday

mi guardo intorno estasiato, le terraces tutt'intorno, lo stadio lì che viene fuori, come una montagna dietro le colline.. arrivato quasi all'angolo con Avenell Road realizzo che appena girerò mi troverò davanti quella facciata art deco che ho sempre voluto avere davanti.. un mio amico, scherzando, mi fa:"ecco Tony che ormai ha il battito a mille".. mi mette la mano sul petto e il cuore ineffetti rimbalza a un ritmo pazzesco..
giro l'angolo e me la ritrovo lì, immensa, splendente, così alta che mi sembra enorme.. stacco lo sguardo come se fossi in imbarazzo e guardo il contrasto che fanno le casette di fronte..
poi rimetto gli occhi su quella facciata e mi emoziono come se finalmente avessi trovato quello che avevo sempre solo desiderato..
le finestre rosse, alte e strette, che coprono più piani.. la scritta enorme in alto.. l'ingresso con la scalinata nera..
il cannone rosso e nero incastonato al centro in alto, una delle cose più belle che abbia mai visto..
Avenell Road che va in salita e regala una prospettiva ancora più emozionante..
le porticine minuscole per entrare allo stadio, lo Shop a sinistra, così piccolo ma risoluto..

quel giorno era il 16 luglio 2001 e non credo che lo dimenticherò mai.. :piange:

più avanti vi tedierò con due righe sulla visita nel 2006, quella sì da senza parole.. :birra:
Immagine

I only came to see Eboue!
Ye are come well - Ye are well come - Ye are welcome
http://archistadia.blogspot.it/

Ojo_Feliz
Great Supporter
Great Supporter

Messaggio da leggereda Ojo_Feliz » 25/09/2008, 23:38

Avrò sempre un grande rammarico nella mia vita legata alla passione per questo sport: non aver fatto in tempo a vedere Highbury.
Lo pensai in ogni secondo di quella partita contro il Wigan citata da The Chief... Una partita emotivamente impareggiabile per me... C'era l'ultima giornata di campionato, l'attesa per l'occasione della storia che era la finale di Champions League, il tutto in una data storica come quella dell'addio ad Highbury, quello stadio che da bambino mi affascinava e mi portava prima a vedere con maggiore attenzione le partite dell'Arsenal e poi a cominciare a fremere per le sorti di quella squadra, portandomi senza neanche accorgermene ad un tifo sempre maggiore... Poi, quella partita era importantissima anche per la classifica, visto che non solo c'era da evitare che il Tottenham finisse davanti a noi in classifica e quindi da trasformare quel giorno nel St Totteringham Day (l'unico santo a cui sono devoto :asd: :asd: :asd: Ci tengo sempre da matti a questo giorno :birra: ), ma c'era anche da riprendersi il quarto posto in classifica e il biglietto per i preliminari di Champions League (biglietto sicuro, visto che anche col quinto posto avremmo potuto entrare in Champions ed escludere il Tottenham in caso di vittoria a Parigi). Ce n'erano davvero tante per rendere quel pomeriggio speciale, in una partita che io trovai pure bellissima, con il Wigan in vantaggio e noi a rincorrere e vincere in rimonta grazie al bel gioco, grazie alla tripletta del simbolo di quell'Arsenal (per cui poteva essere l'ultima partita in campionato con i Gunners, visto che il Barcellona già lo cominciava ad attirare), ovvero Henry, il sorpasso sul Tottenham grazie anche al West Ham e al Lasagna Gate.... E poi, l'addio ad Highbury e la lacrima (una sola? :eh: ) che non può che scappare.... E il rimpianto di non esser riuscito ad entrarci neanche una volta... :gha:
Quel pomeriggio fu davvero incredibile sul piano emotivo...

Per quanto riguarda l'Emirates Stadium, a parte chi va sempre allo stadio e cerca magari una maggiore "comodità", credo che nessuno possa dare un giudizio vero e proprio... Anche perchè è pur sempre uno stadio senza storia.... Non ci resta da vedere cosa succede.... Può anche darsi che tra 20 anni anche l'Emirates possa avere qualcosa che ci possa far affezionare a questo impianto... :boh:

arsenal80
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda arsenal80 » 26/09/2008, 18:25

Ragazzi tutte bellissime le vostre impressioni. Non penso che mi odierete se vi dico che vi invidio tremendamente. Vi voglio fare una domanda. Mi ricordo che in una telecronaca, Massimo Marianella disse che sotto il prato dell'Emirates è stato sotterrato un bidone che contiene delle cose che fanno riferimento al mitico Highbury. Sapete farne l'elenco? Io ricordo solo che c'è il libro di Nick Hornby.

p.s. mi scuso con voi amici se in questi giorni sono stato poco presente, ma purtroppo ho dei problemi personali che mi stanno mandando in fumo il cervello.
ImmagineImmagineImmagine

Ojo_Feliz
Great Supporter
Great Supporter

Messaggio da leggereda Ojo_Feliz » 26/09/2008, 18:34

arsenal80 ha scritto:p.s. mi scuso con voi amici se in questi giorni sono stato poco presente, ma purtroppo ho dei problemi personali che mi stanno mandando in fumo il cervello.

Spero vivamente che questi problemi possano risolversi al più presto possibile. Forza amico! ;)

P.s: ma che foto hai messo a destra nella tua firma?! :love: Mi perdoneranno gli amici Reds :D

Per quanto riguarda la domanda... Ammetto di non saperti rispondere... :scratch: Chi sa parli ;)

Torna a “Arsenal”