Firm

Per gli appassionati della cultura inglese e britannica

Moderatore: Gerrard

Boleyn Ground
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Re: Firm

Messaggio da leggereda Boleyn Ground » 01/08/2011, 16:10

il nome deriva dal fatto che i fondatori erano amanti della musica soul e degli allnighter, erano dei mods insomma (da cui derivano anche le altre passioni, soprattutto quelle per i bei vestiti, diciamo che loro sono stati dei precursori)

Bastian Contrario
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda Bastian Contrario » 01/08/2011, 18:10

Sisi che il nome deriva dal tipo di musica lo sapevo...
cmq tra i prossimi acquisti che farò,saranno il libro sui Leeds (Leeds service crew) e quello sui Pompey (6.57 crew) anche se quest'ultimo è stato scritto anche da Cass Pennant...cosa che mi "preoccupa"...tu altri libri che hai letto e che mi consigli o sconsigli ?

Boleyn Ground
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda Boleyn Ground » 01/08/2011, 20:42

eviterei quelli di cass pennant (nonostante la mia fede calcistica) perchè ci sono troppi episodi totalmente inverosimili, anche se scrive bene, cosi come quello sugli headhunters del chelsea.
invece un altro consigliato, per me è Scally di Andy Nichols, protagonista in prima persona delle nascita della firm dell'Everton.

mi piacerebbe avere più info o qualcosa da leggere sugli Zulus del Birmingham, così chiamati perchè furono la prima firm multietnica in assoluto, se qualcuno ha consigli è ben accetto.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 01/08/2011, 23:05

Per me quello più equilibrato, onesto, dotato anche di un pizzico di humour e autocritica rimane "Hoolifan". Gli altri a mio giudizio sono troppo autocelebrativi e ricchi di episodi da "supereroi"...Poi, chiaramente, vanno bene per immergersi in periodi e situazioni e quindi farsi una cultura anche su questa sfaccettaura relativa al footie, però Hoolifan come detto ha dalla sua una maggiore onestà.

no tickets
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda no tickets » 02/08/2011, 2:48

sono tutti un po troppo mitomani.
si, bello quello dell everton (letto) cosi come pompey (letto). whu cosi cosi incuriosisce quello dei leeds. chi l ha letto?

edit: anche Zulus e interessante..
Match:
Fulham FC-Charlton Athletic. Falkirk FC-Celtic Glasgow.
No match:
Celtic Park, Ibrox Park, Old Trafford, Villa Park, Stamford Bridge, Highbury, Upton Park, Old Wembley and White Hart Line.

Bastian Contrario
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda Bastian Contrario » 02/08/2011, 16:27

Si quelli sui zulus e scally sembrano interessanti...un altro che m'ispira è "Blades Business crew" la crew dello Sheffield United...
di Cass Pennant avete visto il film autobiografico "Cass" ??

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 03/08/2011, 0:00

Bastian Contrario ha scritto:Si quelli sui zulus e scally sembrano interessanti...un altro che m'ispira è "Blades Business crew" la crew dello Sheffield United...

Si, qualche buona ricostruzione a livello scenografico (mezzi, arredamenti, abiti) ma inferiore a molti films inglesi che parlano del passato ma anche diverse situazioni da fumettone...insomma nulla di indimenticabile. Se lo prendete in lingua originale accertatevi che vi siano i sottotitoli, diversi dialoghi intensi sono gergali e non di facile comprensione anche per chi ha una conoscenza buona dell'inglese.

Morton_1874
Lazy Supporter
Lazy Supporter
Team: Greenock Morton F.C.

Messaggio da leggereda Morton_1874 » 03/08/2011, 11:10

Premetto che ho cominciato ad acquistare questi 'libri' oltre manica, quando qua in italia il fenomeno hooligans era un concetto molto misterioso e la violenza era legata a un modo tutto italiano (ultras) di esercitarla (elevata vistosità e culto del mostrare i propri colori, al contrario dei britannici). Ero molto incuriosito dal fenomeno, ed ero, nei primi anni 90, già in ritardo sui tempi britannici. Devo dire che dopo diverse letture, la cosa si faceva monotona, anzi sembravano scritti tutti dalla stessa penna, cambiavano i colori, ho letto romanzi di asimov più realistici. E' stato, forse, il vivere qualche esperienza oltre manica con questi personaggi, che mi ha fatto leggere con altri occhi, quelli di un britannico e a cuor leggero quei testi e apprezzarne forse i lati meno ostentati (cultura, società delle diverse città). Devo però altrettanto ribadire che se privi di vena umoristica (di norma molto forte da quelle parti) sono dei bollettini che alla quarta pagina hanno rotto abbondantemente gli zebedei. Riassumendo: Blades BC l'ho letto in inglese e non mi ha fatto impazzire, ma dipinge alcuni volti di sheffield interessanti. Un libro divertente è quello di Hickmott, penso si intitoli AMRATI PER LA PARTITA; Hoolifan come è stato detto rimane il migliore, per il suo aspetto romanzato. Così come la trilogia di King, che invece E' un romanzo e si vede chi scrive per guadagnarsi da vivere e chi invece ha rotto bicchieri in testa per una vita e ha deciso di farlo sapere al mondo. Gli altri non li menziono perchè non hanno lasciato il segno come speravo. Forse quello sulle tigri di Hull, non ricordo ne titolo ne autore. Ma poca roba.
Mi odierete, ma penso che anche sta roba sia diventata oggetto di globalizzazione planetaria e a me interessa sempre meno.
The Cowshed noisy lot
Immagine Immagine

Bastian Contrario
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda Bastian Contrario » 04/08/2011, 5:02

Lord Sinclair ha scritto:
Bastian Contrario ha scritto:Si quelli sui zulus e scally sembrano interessanti...un altro che m'ispira è "Blades Business crew" la crew dello Sheffield United...

Si, qualche buona ricostruzione a livello scenografico (mezzi, arredamenti, abiti) ma inferiore a molti films inglesi che parlano del passato ma anche diverse situazioni da fumettone...insomma nulla di indimenticabile. Se lo prendete in lingua originale accertatevi che vi siano i sottotitoli, diversi dialoghi intensi sono gergali e non di facile comprensione anche per chi ha una conoscenza buona dell'inglese.

Si infatti...carino ma niente di eccezionale...
x me il migliore film di questo genere rimane "football factory" il più realistico e fatto meglio...nn è malissimo neanche "Green state Hooligans" però è troppo un'americanata...è uscito anche un secondo film di GSH che nn ho visto...
un film che non mi piace è "hooligans" uscito negli anni 90 che parla di un poliziotto infiltrato...
purtroppo non sn riuscito a vedere ancora "The firm" e "Awaydays"...e neanche "Rise of the footsoldier" che però parla più che altro di criminalità organizzata...

no tickets
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda no tickets » 04/08/2011, 21:07

1) sui libri concordo. tutto uguale cambiano i colori. gli unici che magari rendono un po di piu sono quelli che oltre al football raccontano il periodo storico inteso moda-pub-locali-città-treni-autobus-gemellaggi e curiosità ecc ecc
penso che Zulus essendo ambientato nella grande Birmingham possa essere come Scally forse una spanna sopra..

edit. tipo quello del Pompey che spiega che al ritorno dalle trasferte del nord prendevano il postale notturno da londra per tornare a Pompey oppure il treno delle 6.57 per andare a londra la domenica mattina.

2)concordo. ff e molto bello. gsh fa schifo. troppo americano. awaydays ottimi ambienti ma non mi e parso un gran che. poi c'e un cortometraggio visibile anche su ytoutube dovrebbe esser Casual il titolo o simile dura 15\20 minuti. bellissimo. se lo ritrovo posto il link
Match:
Fulham FC-Charlton Athletic. Falkirk FC-Celtic Glasgow.
No match:
Celtic Park, Ibrox Park, Old Trafford, Villa Park, Stamford Bridge, Highbury, Upton Park, Old Wembley and White Hart Line.

Torna a “British Culture”