

Spero di conoscere qualche altro tifoso biancorosso e ovviamente di parlare con tutti gli altri tifosi delle vicende Saints sperando in un rapido ritorno verso leghe più prestigiose

La città
Città e porto dell'Inghilterra meridionale, nella contea dell'Hampshire, situata all'inizio del Southampton Water (un'insenatura aperta sul canale della Manica), sui fiumi Itchen e Test. È il principale porto commerciale e per i container della costa meridionale inglese. Da qui partono i traghetti che collegano l'Inghilterra con l'isola di Wight e la costa europea.
Ha 221.000 abitanti;
Tra i monumenti più interessanti si ricordano la residenza del re Giovanni, risalente al XII secolo, le porte trecentesche delle antiche mura normanne, e una pinacoteca specializzata nell'arte inglese del XX secolo. La città è sede universitaria dal 1952, e ospita un liceo classico istituito nel XVI secolo.
In passato, dove oggi si trova Southampton, sorsero la colonia romana di Clausentum e la successiva città sassone di Hamwih. Nel Medioevo, la città accrebbe la propria importanza come porto e nel corso del XVIII secolo divenne una località turistica alla moda. Durante la seconda guerra mondiale, il porto venne gravemente danneggiato.
Passiamo al calcio...

LE MAGLIE:
Casa: A striscie bianco-rosse

Trasferta: Blu con striscia orizzontale gialla.

LEGGENDE BIANCOROSSE
Ted Bates

Ha giocato tutta la carriera con i Saints (1937-1953),era un attaccante letale ed ha uno score di 64 goal in 216 presenze.
Terry Paine

Uno dei giocatori più forti di sempre con la casacca del Southampton,ha realizzato 160 goal in più di 700 partite con il club,dove ha giocato per la bellezza di 18 anni;nessun altro giocatore ha un così elevato numero di presenze con i Saints.
Conta anche 19 apparizioni con l'Inghilterra.
Peter Shilton

Ex portiere,detiene il record di presenze con la nazionale inglese (125);ha partecipato a 3 mondiali ed è considerato il miglior portiere inglese di sempre. Ha giocato per molti club oltre al Southampton fra cui Leicester City,Stoke City,Nottingham Forest e Derby County.
Alan Shearer

Si fece conoscere al mondo debuttando alla grande appena 17enne contro l'Arsenal realizzando una tripletta; ai Saints per 4 anni, le sue reti totali furono 23 in 118 presenze prima di passare al Blackburn e successivamente al Newcastle
Francis Benali

Considerato una leggenda a Southampton,anche lui ha speso l'intera carriera in biancorosso (1988-2002). Ha disputato più di 300 partite nel periodo più positivo per i Saints nel top del calcio inglese giocando come terzino sinistro.
Jason Dodd

Altro difensore,è stato Saint per ben sedici anni giocando per più di 400 partite; è considerato uno dei migliori difensori della storia del Southampton.
Matthew Le Tissier

Il più forte giocatore di sempre. Negli anni '90 è stato uno dei giocatori più talentuosi ed è famoso per aver realizzato goal straordinari; più di 200 goal in più di 500 presenze la dicono tutta sull'importanza che ha avuto per il Southampton,lo stesso non si può dire per la nazionale dove ha avuto parecchi problemi con i vari CT,anche per la scarsa cura che aveva per la sua forma fisica.
Marians Pahars

Debutta nel Southampton nel marzo 1999 ed aiuta il club a salvarsi dalla retrocessione; i ricorrenti infortuni lo hanno fermato più volte ma nonostante questo ha giocato in biancorosso per sette anni diventando uno dei beniamini dei tifosi.
1 MAGGIO 1976
Data storica per il Southampton,viene conquistata la prima (e finora unica) FA Cup!!!
Link
Link
"THE DELL"

Aprì nel lontano 1898 e per più di un secolo ha ospitato le partite dei Saints; durante la seconda guerra mondiale una serie di bombardamenti crearono ingenti danni allo stadio,obbligando i Saints a giocare prima a Portsmouth (!) e successivamente ad Eastleigh.

Più volte ristrutturato,chiuse i battenti nel 2001 dopo un amichevole contro il Brighton & Hove Albion; nell'ultimo incontro ufficiale i Saints sconfissero l'Arsenal per 3-2 con goal finale di Le Tissier.
"ST.MARY'S STADIUM"

Il nuovo impianto dei Saints ha una capacità di 32.689 persone e fece il suo debutto nella stagione 2001/2002.

Non è un impianto specificatamente calcistico,difatti molti cantanti hanno effettuato concerti nel nuovo tempio biancorosso.


Ecco cosa possiamo trovare all'ingresso dello stadio,la famosa statua dedicata a Ted Bates:

LA SQUADRA:
Portieri:
1 Kelvin Davis
28 Bartosz Bialkowski
32 Andrej Pernecky
Difensori:
2 Dan Harding
3 Wayne Thomas
5 Chris Perry
6 Radhi Jaidi
12 Neil Trotman
15 Oliver Lancashire
16 Graeme Murty
18 Joseph Mills
22 Lee Molyneux
23 Lloyd James
Centrocampisti:
8 Simon Gillett
10 Paul Wotton
11 Lee Holmes
14 Dean Hammond
19 Morgan Schneiderlin
21 Anthony Pulis
26 Jake Thomson
29 Oscar Gobern
35 Jacob Mellis
Attaccanti:
4 Marek Saganowski
7 Richard Lambert
9 Papa Waigo
17 Matthew Paterson
20 Adam Lallana
24 Kayne McLaggon
27 Jamie White
37 Michail Antonio
38 David Connolly
Manager: Alan Pardew
I movimenti di mercato dell'estate 2009:
IN:
Harding (svincolato)
Murty (svincolato)
Lambert (Bristol Rovers)
Papa Waigo (prestito dalla Fiorentina)
Jaidi (svincolato)
Trotman (prestito dal Preston North End)
Hammond (Colchester United)
Mellis (prestito fino a gennaio dal Chelsea)
Antonio (prestito mensile dal Reading)
Connolly (svincolato)
OUT:
Surman (Wolverhampton)
McGoldrick (Nottingham Forest)
Wright-Phillips (Plymouth Argyle)
John (Crystal Palace)
Dyer (Swansea City)
Rasiak (Reading)
Skacel (fine contratto)
Euell (Blackpool)