

Il caldissimo pubblico del Turf Moor spera in una nuova impresa della sua squadra, dopo la memorabile vittoria sul Manchester United di mercoledì sera: con una prestazione di grande cuore e grande attitudine, il Burnley è riuscito in una nuova impresa, per quella che sta diventando ormai una dolce abitudine da quando Owen Coyle siede sulla panchina dei Clarets, visto che la squadra sta ottenendo davvero molti risultati esaltanti, compresa la grande promozione dalla Championship ottenuta la scorsa stagione tramite i playoff.
I Clarets cercano la seconda vittoria consecutiva ma dovranno ospitare un altro avversario parecchio temibile come l’Everton, che ha iniziato la stagione nel modo più altalenante possibile: all’1-6 interno subito dall’Arsenal nella prima giornata di Premier League ha fatto seguito il 4-0 inflitto al Sigma Olomouc nell’andata del primo turno di Europa League, risultato utile per allentare un po’ la pressione e le critiche che erano nate dopo il match di sabato scorso. Adesso i Toffees hanno bisogno di ritrovare un po’ di continuità e soprattutto hanno bisogno di dimostrare una maggiore sicurezza in fase difensiva, per un reparto che continua a convincere con il “caso Lescott”: il difensore centrale è stato fatto fuori dal match contro il Sigma Olomouc per la cattiva attitudine mostrata nel corso degli allenamenti e dovuta all’insistito (fin troppo) interessamento del Manchester City nei suoi confronti. Lescott dovrebbe esser lasciato fuori anche dalla trasferta di Turf Moor, ma intanto la telenovela continua senza soluzione di continuità (e iniziando ad annoiare parecchio): in mattinata Sky Sports UK aveva annunciato la fumata nera della trattativa tra il Manchester City e il difensore ma in realtà Hughes ha poi affermato che l’interessamento continua e quindi non è ancora detta la parola fine su questa storia che non fa onore nè al nazionale inglese nè ai Citizens, mentre i Toffees si ritrovano un po’ accerchiati tra la volontà di confermare in rosa un giocatore di qualità come Lescott e quella di non trattenere controvoglia un calciatore, con tutti i rschi che ne conseguono. Al suo posto giovedì sera ha giocato Rodwell, che però ha subito un colpo al ginocchio è appare in dubbio, così come Steven Pienaar, anch’egli per una contusione. Qualora entrambi riuscissero a recuperare, Moyes potrebbe confermare lo stesso undici sceso in campo contro il Sigma Olomouc, con Saha ancora preferito ad un Jo in non esaltante condizione di forma. Intanto sembra sempre più vicino l’acquisto di Steven Taylor dal Newcastle.
Problemi in difesa anche per il Burnley, che continua a non recuperare due elementi importanti come Duff e come soprattutto il capitano Caldwell, che s’è fatto male agli adduttori giocando con la maglia della Scozia e che è stato rimpiazzato mercoledì sera dal neoacquisto Andrè Bikey, il quale dovrebbe essere confermato anche contro l’Everton. Owen Coyle dovrebbe confermare l’undici che ha ottenuto la grande vittoria di mercoledì sera, con Fletcher a fare ancora l’ala sinistra nel 4-1-4-1.