

Al St Andrew's è già sfida salvezza tra due delle squadre meno convincenti della Premier League (almeno sulla carta) e reduci entrambi da una sconfitta per 1-0. Il Portsmouth è partito con il piede sbagliato contro il Fulham, subendo anche un gol sfortunato da Zamora che si aggiunge ai già appurati problemi societari e tecnici che potrebbero portare ad altre cessioni pesanti, vedi James e Distin.
Il Birmingham City invece (pur difendendosi un po’ troppo) ha fatto la sua buona figura ad Old Trafford contro il Manchester United, sfiorando anche un clamoroso pareggio con Benitez, ma McLeish reputa il rendimento interno fondamentale per la salvezza stagione e vuole la vittoria contro i Pompeys, anche se probabilmente continuerà a puntare su un 4-5-1 non certo particolarmente offensivo. Lo scozzese continua ad avere problemi al centro della difesa e per questo spera di recuperare uno tra Espinoza e Dann, in modo da permettere a Queudrue di tornare al suo ruolo di terzino sinistro. Dopo aver avuto un discreto impatto ad Old Trafford, Benitez spera di ottenere una maglia da titolare ma le sue condizioni fisiche non sono ancora perfette e quindi probabilmente dovrebbe accontentarsi nuovamente di un posto in panchina. A centrocampo invece potrebbe arrivare presto un rinforzo dal mercato, visto che sembra che il Birmingham City abbia trovato un accordo con lo Sporting Gijon per il centrocampista Michel alla cifra di 3 milioni di pounds.
Il Portsmouth è in enorme difficoltà, non vince un match in trasferta in campionato dallo scorso Novembre (in casa del Sunderland) e non ha segnato in ben sei delle ultime sette partite di Premier League. Paul Hart spera di ottenere in tempo il transfer per il trasferimento di Vanden Borre, ma anche questa volta potrebbe ritrovarsi a puntare sul giovane Wilson. Potrebbe essere confermato anche il 4-5-1 con una mediana composta da soli incontristi come Bouba Diop, Mokoena e Mullins, mentre le speranze offensive saranno tutte riposte su Piquionne.