Sorteggi Mondiale 2014 (Girone Inghilterra)

discussioni sulla nazionale dei 3 leoni

Moderatore: Gerrard

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Team: Liverpool, Rangers
Contatta:

Re: Sorteggi Mondiale 2014 (Girone Inghilterra)

Messaggio da leggereda woody87 » 07/12/2013, 13:47

sì, ma converrai che noi sembravamo Malta, e loro sembravano semplicemente una grande squadra. Che pochi giorni dopo ha battuto la Germania. Ora, tutto e tutto, va bene l'ottimismo eccetera, però che attualmente ci sia un divario (nell'atteggiamento, nell'agonismo, nel linguaggio del corpo, nell'essere meglio allenati e messi in campo etc.) non arriveremo addirittura a negarlo?

Mi spieghi quali progressi abbiamo fatto, rispetto a quella partita? Perché può anche andar bene che Hodgson s'era appena insediato etc. etc., ma poi? Siamo migliorati?

E intendo, come intesa fra i giocatori, ritmo, piano partita, tattica etc.?

Io l'Italia la gufo molto volentieri come squadra, ma se ora siamo alla pari (dopo che siamo tipo 4 o 5 anni che non facciamo progressi), io sono il papa.

Se poi vogliamo usare e piegare le statistiche per rassicurarci da tifosi e dirci che va tutto bene, sono anche d'accordo. Ma diciamocelo in partenza così siamo tutti più tranquilli.

Proprio tu che tifi United, che è la squadra che ha avuto negli ultimi 20 anni più "sistema" di gioco di tutte le altre, non vedo come possa negare che la nazionale semplicemente di sistema non ne ha. Non ha un'identità di gioco, non sa cosa fare, arriva e improvvisa.

Siamo rimasti fermi alla partita con l'Algeria, con qualche exploit isolato ma certo difficilmente capace di farci partire alla pari contro chi, quando si tratta di fare grandi manifestazioni, spesso arriva in fondo. Sputando sangue e (purtroppo) facendo meglio di noi.

Partiamo in terza posizione, lo dicono tutti in Inghilterra. Altro che. Meglio esserne coscienti.

Quindi, il problema non è in sé giocare bene o giocare male. È giocare, senza per forza improvvisare. Cosa che Germania e Italia fanno, e noi tendenzialmente no.

Ho il ricordo dell'umiliazione (perché, ripeto, noi sembravamo Malta, delle volte davvero manco riuscivamo a superare la metà campo) del quarto di finale europeo per farmi certe illusioni. Quindi meglio che ne sia cosciente anche la squadra. Chissà che dal sentirsi underdogs non traggano motivazioni ulteriori e finalmente mordano in campo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.mondopallone.it/author/mportoghese/

Liverpool, Gers, Torino, Nantes, Borussia Dortmund, Fortitudo, Dinamo Sassari, Utah Jazz, NY Giants, NY Yankees, Queensland Reds, London Irish, New Zealand Warriors, Catalan Dragons, Progetto Sant'Elia, Morgan Parra

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 07/12/2013, 13:52

TNS_87 ha scritto:Ho ulteriormente specificato sotto: "Agli europei(il famoso 0-0) fecero bella figura perchè noi non giocammo proprio.
Avevamo un mucchio di problemi, i nostri erano cotti fisicamente, Hodgson era appena arrivato ed avevamo anche assenze(un certo Frank Lampard)".

E poi noi facemmo pena anche con l'Ucraina e la Francia.
Anche loro ci misero sotto.
Pure l'Ucraina è più forte di noi?
Evidentemente giocammo tutte le gare(tranne quella con la Svezia, forse) ben al di sotto delle nostre possibilità.
Quindi è impossibile prendere sul serio quella gara.
Cosa voglio dire? Voglio dire che se tu vinci dominando 3-0 con l'Ucraina, fai una bella partita con la Francia e domini pure con la Svezia...poi fai quella pena contro l'Italia e puoi tranquillamente dire "ok, eravamo in forma ma loro son più forti".
Ma se fai pena pure con l'Ucraina, come puoi prendere troppo sul serio quella gara quindi quella prestazione?
Ammesso, ripeto, che questa squadra non valga ora nemmeno l'Ucraina e sia inferiore pure a loro.
In questo caso il discorso non vale più ma ne dubito.

Sì ma quali progressi ha fatto la squadra da allora?

Nessuno.

A meno che io non veda altre partite.

E non è questione di amichevoli o no.

È proprio questione che questa squadra non ha un'identità. Improvvisa e basta.

Rispetto a quando tutto era provvisorio, Roy s'era appena insediato e tutto il resto, è stato fatto un solo singolo progresso?

Secondo me sono stati anni letteralmente buttati. Non c'è stata alcuna crescita, sul piano tattico e dell'identità di gioco.

La differenza principale sta proprio nel fatto che il loro allenatore riesce a non obbligarli sempre a improvvisare, ad avere dei piani partita seri che funzionano. A far circolare la palla velocemente. A giocare bene pure con gente non irresistibile in rosa.

Il nostro, cosa fa?

Io spero che certe illusioni non se le facciano i ragazzi. Ci manca solo che credano di partire alla pari con Uruguay e Italia nel girone. Sarebbero spacciati. Io spero che siano consapevoli dei loro limiti e lavorino molto sull'aspetto caratteriale, cercando di spronarsi e darsi una mossa proprio perché non gli piace essere dati per sconfitti in partenza.

Ma ad oggi il gap è più che evidente, dai.

Loro due anni fa erano in finale all'Europeo, noi non eliminiamo una big in una fase a eliminazione diretta da...
Ultima modifica di woody87 il 07/12/2013, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Liverpool, Gers, Torino, Nantes, Borussia Dortmund, Fortitudo, Dinamo Sassari, Utah Jazz, NY Giants, NY Yankees, Queensland Reds, London Irish, New Zealand Warriors, Catalan Dragons, Progetto Sant'Elia, Morgan Parra

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 07/12/2013, 13:54

Quello che non riesci a capire(e che ti sto cercando di dire) è che noi sembravamo Malta anche contro l'Ucraina.
Sembravamo Malta anche contro l'Algeria o gli USA.
Tutte più forti di noi?
Meriti dell'Italia? O demeriti nostri?
Io propenderei per entrambe le cose quindi quella partita(così come tutte le altre penose che abbiamo visto qua e la, lasciano il tempo che trovano; ci sono e rimarranno ma ci sono molti demeriti nostri).

Sistema e tutto il resto, bè non ho mai negato che sia sotto Hodgson che Capello poche cose hanno funzionato.
Mi riservo il diritto però di credere che se Gerrard, Lampard e Rooney trovano un ottimo periodo di forma non partiamo battuti contro nessuno.
L'unica più forte è la Spagna(e il Brasile perchè gioca in casa).

Se poi giocheremo come abbiamo (quasi) sempre fatto con Hodgson il turno non lo passiamo ma non l'avremmo passato neanche incontrando Svizzera e Slovenia.
E di questo ne sono certo.
Ecco perchè i due avversari mi preoccupano molto relativamente.

woody87 ha scritto:Io spero che certe illusioni non se le facciano i ragazzi. Ci manca solo che credano di partire alla pari con Uruguay e Italia nel girone. Sarebbero spacciati. Io spero che siano consapevoli dei loro limiti e lavorino molto sull'aspetto caratteriale, cercando di spronarsi e darsi una mossa proprio perché non gli piace essere dati per sconfitti in partenza.

Se la pensassero come te replicherebbero i vari scempi visti quà e là.
Ed è ciò che hanno inculcato prima Capello ed ora Hodgson.
Capello che qua e là faceva sembrare che allenava una squadra di fabbri presi in mezzo alla strada che avevano come massimo obiettivo l'esserci alla manifestazione, invece Hodgson è quello che è.
L'England nel passato giocava bene proprio perchè non temeva nessuno.
E non ti parlo solo delle nazionali inglesi forti ma anche di quelle che attraversavano momenti no.
Questa è la differenza.
La testa bassa (o meglio la mentalità perdente) non porta da nessuna parte.
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 07/12/2013, 14:32

Sì ma il problema è che prima le motivazioni per non temere nessuno ce le aveva. Adesso no...E dai oh, come si possa negare questo non lo capisco...

Non è mentalità perdente, è essere realisti. :rolley:

In base a cosa non dovrebbero temere nessuno?

...Che poi appunto, stai dicendo che abbiamo fatto schifo in un sacco di partite ed occasioni per demeriti nostri e ora come succede, schiocchiamo le dita e miglioriamo di botto?

E io non sto dicendo che partiamo sconfitti, ma che partiamo sfavoriti.

Per il resto, l'unica mia speranza è quella caratteriale.

Perché fisicamente siamo a pezzi. Tatticamente lo siamo già. E Hodgson non ha praticamente mai dato un'idea di gioco alla squadra, che continua a improvvisare (cosa che in una grande manifestazione internazionale nessuno si può permettere).

Poi non condivido davvero il tuo ragionamento di fondo, secondo cui siccome le altre volte abbiamo fatto schifo allora non è che gli altri sono più forti di noi. Cioè, lo condividerei se avessimo fatto un cavolo di progresso, rispetto ad allora. E non è così...

Poi se secondo te l'unica più forte è la Spagna (col Brasile), alzo le mani :rolley:

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 07/12/2013, 14:38

Come poi possa scaturire, proprio facendo leva sulle pessime prestazioni della squadra, che le uniche più forti di noi sono Spagna e Brasile, lo trovo disarmante :look: Va bene tifare ed essere ottimisti, ma su...

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 07/12/2013, 14:51

Ma perchè devi estremizzare i discorsi o travisare ciò che uno dice, per irriderlo? :rolley: Proprio non ti capisco, a volte.
Eppure mi sembra di parlare italiano.
Ha detto "non partiamo battuti con nessuno" (escluse quelle 2) SE i nostri big troveranno il mese adatto(tu ovviamente hai saltato l'ipotesi).

E sulla carta è così.
Se poi l'Italia o l'Olanda hanno Rooney, Gerrard, Lampard fammi i nomi di questi fenomeni(che in Champions League non ho mai osservato negli ultimi anni, ah no ma quello non conta).
Van Persie, Robben e poi? Gli altri, ad esempio i terzini sono paragonabili ad A.Cole(che con il Chelsea arriva praticamente ogni anno in fondo o quasi in Europa ed ha esperienza da vendere) ?
Che poi non si vinca solo con i nomi o sulla carta è vero ma sono discorsi triti e ritriti che è inutile riprendere.

Ancora con le prestazioni.
E' forte l'Italia che pareggia con l'Armenia e Tahiti :serio:
Ah no quelle non contano :boh:
Per noi contano solo i risultati e se invece arriva la vittoria non va bene lo stesso perchè conta il gioco.
Per gli altri, vincere giocando male è ok.
Se poi fanno figuracce "eh vabbè capita" oppure "eh vabbè era solo un'amichevole"(con noi la partita con il Cile o la Germania era la finale di coppa del mondo).
(ora riprenderai il famoso 0-0 dei tempi, già lo so)
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)

gacchan
Great Supporter
Great Supporter
Team: Ebbsfleet United
Contatta:

Messaggio da leggereda gacchan » 07/12/2013, 15:00

scusate tutti, ma sembrate tifosi italiani 100%, già a piangervi addosso :asd:
siccome qui sono io che tifo Italia, sono io quello che deve piangere per sto girone! "
ecco a noi sempre il girone più difficile, ecco, la Francia in un girone di merda e noi in questo! :piange: "

ok, il mio l'ho fatto... ora FORZA AZZURRI!!!!!!! :clap:
e che vinca il migliore!
ps. il costarica naturalmente! :O
Andrea
C'MON U FLEET!!!
http://www.ebbsfleetunited.co.uk
Immagine FA Trophy 2008 winners Immagine ... e io c'ero!

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 07/12/2013, 15:08

gacchan ha scritto:scusate tutti, ma sembrate tifosi italiani 100%, già a piangervi addosso :asd:
siccome qui sono io che tifo Italia, sono io quello che deve piangere per sto girone! "
ecco a noi sempre il girone più difficile, ecco, la Francia in un girone di merda e noi in questo! :piange: "

ok, il mio l'ho fatto... ora FORZA AZZURRI!!!!!!! :clap:
e che vinca il migliore!
ps. il costarica naturalmente! :O

Gacchan, se Hodgson convoca un giocatore dell'Ebbsfleet Utd tifi England? :asd:
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 07/12/2013, 15:09

No, tu hai detto "L'unica più forte è la Spagna(e il Brasile perchè gioca in casa)", e secondo me è una boiata colossale.

Poi pazienza, bon.

Devo aver visto e seguito un'altra nazionale negli ultimi anni.

Ma veramente...

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 07/12/2013, 15:16

No, ho detto ciò:

TNS_87 ha scritto:Mi riservo il diritto però di credere che SE Gerrard, Lampard e Rooney trovano un ottimo periodo di forma non partiamo battuti contro nessuno.
L'unica più forte è la Spagna(e il Brasile perchè gioca in casa).

Posso aggiungere anche la Germania, se ti può far stare meglio.
(a patto che non sia quella vista a Wembley qualche settimana fa)

Se poi il "se" non sarà rispettato(dunque i big non gireranno, avremo giocatori a terra + il non gioco di Hodgson) ci son almeno 15 nazionali migliori della nostra.
Ultima modifica di TNS_87 il 07/12/2013, 15:26, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

Torna a “Three Lions”