Kick-off: 18.30
St. James' Park


Newcastle United
(12th)
v
Liverpool FC
(8th)


La settimana che volge al termine ha visto compiersi l'ennesima rivoluzione della controversa (eufemismo) gestione Mike Ashley, con l'assurdo esonero di Hughton e l'approdo sulla panchina dei Magpies di Alan Pardew. Scherzi del destino, l'ultima partita di Pardew (in quel periodo alla guida del Charlton) in Premier League fu proprio contro gli avversari di domani, ovvero il Liverpool. Ad Anfield fini 2-2, un pari che comunque non servi ad evitare agli Addicks la retrocessione.
L'ex manager dei Saints non potrà contare sui centrali Williamson e Coloccini, entrambi alle prese con l'ultima giornata di squalifica da scontare, ma spera di riavere a disposizione due elementi fondamentali quali Joey Barton e Kevin Nolan, entrambi nativi del Merseyside. L'addio di Hughton ha lasciato di sasso molti giocatori, tra questi lo spagnolo Jose Enrique pronto comunque alla 100esima presenza con il club. Nulla di grave per Danny Guthrie: l'infortunio alla caviglia rimediato al The Hawthorns si è infatti rivelato meno grave del previsto e pertanto il centrocampista, tra l'altro cresciuto nel vivaio anche del Liverpool, sarà a disposizione.
Possible starting XI :
Krul - Simpson, S Taylor, Campbell, Jose Enrique - Routledge, Tiote, Barton, Jonas - Nolan - Carroll
Dopo una partenza a rilento, il Liverpool sembra aver imboccato la strada giusta. Ma ora deve far fronte al problema trasferta. Su otto partite giocate lontano da Anfield, ha collezionato cinque sconfitte e oltretutto nelle ultime 17 trasferte soltanto in due casi è riuscito a tornare a casa con i tre punti in tasca. I Reds proveranno a contare sul fattore Newcastle, l'ultima sconfitta con i Magpies risale infatti al 2007.
Ieri in conferenza stampa Roy Hodgson ha smentito i rumors riguardo un possibile ritorno di Steven Gerrard: "I don't know where the stories came from that Gerrard would be fit for Newcastle. We have always been thinking he would be fit to face Fulham the following weekend, it would be much too early to consider him for Newcastle."
In compenso l'ex manager del Fulham è pronto a riabbracciare Fernando Torres. Lo spagnolo guiderà l'attacco al fianco di N'gog (favorito su Babel, a segno nell'1-5 del dicembre 2008), con Maxi Rodriguez e Kuyt pronti ad essere confermati sulle corsie.
Possible starting XI :
Reina - G Johnson, Kyrgiakos, Skrtel, Konchesky - Kuyt, Raul Meireles, Lucas, Maxi Rodriguez - Fernando Torres, Ngog