Van Gaal v Moyes

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Van Gaal v Moyes

Messaggio da leggereda TNS_87 » 13/01/2015, 12:43

Immagine

Ne stan parlando un po' tutti i giornali.
Devo dire però che indubbiamente la "convinzione" e il feeling della squadra con Van Gaal sono sicuramente diversi(da questo punto di vista si è migliorato di molto).
Per il resto credo che nessun tifoso possa essere soddisfatto al 100% della stagione fatta sin qui.
Oddio sino a qualche giornata fa, tra (più) luci che ombre, ci si trascinava avanti.
Ora invece c'è stato un calo netto vistoso, sia a livello di risultati che di gioco(nelle vittorie quanto nelle sconfitte).
Forse anche perchè Van Gaal, un po' "inesperto"(non avendo mai allenato in Inghilterra), ha schierato sempre la stessa formazione(e giocando ogni 2 giorni ne risenti, prima o poi).

Inoltre da considerare che siamo usciti malamente dalla Carling Cup, che non abbiamo Coppe Europee quest'anno e che rispetto a Moyes l'olandese ha avuto molti più soldi a disposizione.
Un po' tutti si aspettano di più.
Gli infortuni non hanno sicuramente aiutato comunque(ma quelli va be' fanno parte del nostro DNA sia nel breve regno di Moyes che sotto Ferguson).

Comunque secondo me si evince solo una cosa...quanto sia stato grande Ferguson.
Per me il più grande manager di tutti i tempi(che invece sia stato il più vincente è fuor di dubbio).
Difficile confrontarsi con lui e ne stiamo avendo la riprova anche adesso(perchè se su Moyes ci potevano essere dubbi perchè era il primo top club che guidava, bè Van Gaal è anche lui tra i grandissimi).
Puoi chiamarti Mourinho, Van Gaal, Guardiola...ma di Ferguson ce n'è uno e c'è poco da fare.

Comunque non tornerei indietro e tra Van Gaal e Moyes, scelgo l'olandese.
Secondo me più esperto e più in grado di guidare un top club rispetto a Moyes.
Però per quanto molto critico a stagione inoltrata con lo scozzese, un po' lo rivaluto, visto che anche Van Gaal sta trovando qualche difficoltà.
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

The Chief
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Re: Van Gaal v Moyes

Messaggio da leggereda The Chief » 13/01/2015, 14:08

Van Gaal ha l'aggravante, come hai detto, di non aver Champions League e di aver speso tanti soldi (e aggiungo male).
Il suo calcio è sicuramente più spettacolare e piacevole rispetto a quello di Moyes e tra i due per me non c'è paragone, nel senso che l'olandese è sicuramente più preparato in tutti gli aspetti.

Ferguson non era un vero e proprio allenatore, era sicuramente più manager di Van Gaal e Moyes e per questo bisognerebbe dare tanti meriti anche ai suoi collaboratori.
Ricordiamoci che Ferguson era partito malino con il Man Utd, poi lo ha reso grande.
E nel calcio di oggi i tempi e la pazienza di saper aspettare e far lavorare un manager sono sempre più stretti.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 13/01/2015, 14:57

Si ma quello della partenza negativa di Ferguson è da sempre un falso-mito perchè quando lui venne nominato quella squadra non era assolutamente da titolo.
Tanti quarti posti, qualche settimo, ottavo: gli anni 80 erano questi.
Lui, al suo primo anno completo, fece secondo posto.
Poi è vero che ci vollero altri 5 anni per vincere il titolo ma non era una cosa dovuta.
La squadra vincente se l'è costruita lui, con i suoi giocatori, le sue tattiche e le sue idee.

A riprova di ciò che dico il fatto che riportò il titolo ad Old Trafford dopo 26 anni.
Non è che vincevamo titoli su titoli, arrivò Ferguson e peggiorò la situazione nei primi 5 anni :asd:
Il Manchester Utd non è sempre stato il Manchester Utd che abbiamo conosciuto sotto Ferguson.
Venne lasciato tranquillo perchè non gli si poteva chiedere molto di più, poi (per via della sua bravura come allenatore e manager) in qualche anno ha fatto quello che ha fatto(e senza "sceiccate" di sorte, così son bravi tutti, sapete a che squadre mi riferisco: inglesi e non).

E la cosa dei collaboratori è un altro luogo comune grosso quanto una casa.
E' stato lì 27 anni e son cambiati tutti: collaboratori, assistenti, giocatori, magazzinieri, etc
Le uniche cose che non son mai cambiate: lui e i risultati.
Inoltre portò l'Aberdeen dove nessuno mai, battendo pure il Real Madrid in finale.
Non son robe casuali nè imputabili a qualcun'altro.
Semplicemente è stato, oltre che il più vincente(questo è indiscutibile), il più grande di tutti i tempi(parere mio ma non penso lontano dalla realtà).
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)

The Chief
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Messaggio da leggereda The Chief » 13/01/2015, 19:46

Ma infatti io la penso esattamente come te però chi te lo dice che Moyes con un anno in più non avrebbe potuto ottenere un secondo/terzo posto?
Rimane il fatto che paragonare qualsiasi allenatore/manager ad uno di 30 anni fa è impossibile perchè il calcio di oggi, purtroppo, è ben diverso.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 14/01/2015, 11:03

Bè si certo che avrebbe potuto però come dire sarebbe stata quasi la regola perchè quando ti ritrovi una squadra già vincente o hai tanti soldi da spendere è sicuramente più semplice, rispetto a come ha iniziato Ferguson...il discorso è questo secondo me.
Quello che ha fatto Ferguson in quegli anni lì secondo me è un po' come se, da qui a 5-6 anni, qualcuno facesse vincere il campionato all'Everton o al Tottenham.
D'accordo, oggi è un po' più difficile perchè le big hanno molti più soldi rispetto alle "altre" però l'esempio è più o meno questo.
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

Ila`
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggereda Ila` » 15/01/2015, 12:46

Beh, i dati parlano chiaro, stiamo parlando di un allenatore certamente più competente, che ha girato molto di più e ha quindi un approccio più "globale", però io sono dell'avviso che la squadra te la puoi anche creare e Moyes avrà pure sbagliato, ma la possibilità che ha avuto Ferguson a lui non è stata data perché il calcio è cambiato e ora i risultati si devono ottenere, non dico immediatamente, ma nel giro di sei mesi... Io non so se quest'anno avrebbe potuto puntare al secondo posto, però nessuno mi toglie dalla testa che se Ferguson l'ha scelto è perché vedeva che andava bene per la sua squadra e non permettergli di lavorare bene per un po' di tempo ha fatto fallire un progetto che sarebbe potuto essere promettente (evvai di condizionali :asd: :asd: :asd: )
ImmagineImmagineSally Cinnamon, you are my world

Noel Gallagher ha scritto:E' bellissimo sapere che ogni volta che un tifoso del Manchester United andrà a fare benzina finanzierà la nostra campagna acquisti.
Gerrard ha scritto:Ora il mondo è pregato di non finire, perchè noi dobbiamo vincere il campionato del mondo.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 15/01/2015, 13:38

Ila` ha scritto:Beh, i dati parlano chiaro, stiamo parlando di un allenatore certamente più competente, che ha girato molto di più e ha quindi un approccio più "globale", però io sono dell'avviso che la squadra te la puoi anche creare e Moyes avrà pure sbagliato, ma la possibilità che ha avuto Ferguson a lui non è stata data perché il calcio è cambiato e ora i risultati si devono ottenere, non dico immediatamente, ma nel giro di sei mesi... Io non so se quest'anno avrebbe potuto puntare al secondo posto, però nessuno mi toglie dalla testa che se Ferguson l'ha scelto è perché vedeva che andava bene per la sua squadra e non permettergli di lavorare bene per un po' di tempo ha fatto fallire un progetto che sarebbe potuto essere promettente (evvai di condizionali :asd: :asd: :asd: )

Tra l'altro, malgrado mi abbia fatto un po' incazzare lo scorso anno, sto seguendo con curiosità i suoi risultati alla Real Sociedad.
Andato in un calcio ugualmente competitivo anche se un po' diverso(malgrado, lo ripeto sempre, questa Premier League ormai credo non sia più molto dissimile dal campionato spagnolo essendo cambiato di molto il modo di giocare e d'intendere calcio negli anni), vediamo se riesce a durare.
Anche perchè credo che all'Everton abbia fatto un lavoro grandissimo, negare questo sarebbe assurdo.
Garantito loro una continuità di risultati impressionante(con molte qualificazioni europee), cosa mai dovuta nè scontata, soprattutto se il tuo budget è discreto ma comunque abbastanza lontano da quello delle tue rivali(e non parlo solo di Chelsea, delle 2 di Manchester, di Arsenal o Liverpool).
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

Gerrard
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Gerrard » 15/01/2015, 13:43

Avete perfettamente ragione e secondo me si può tranquillamente estendere il ragionamento sui tempi del football cambiati sia a Moyes che a Dalglish, il quale tra l'altro aveva portato a casa la League Cup con Chelsea e City eliminati durante il cammino e una finale di Fa Cup (con derby a Wembley vinto + United eliminato ad Anfield) persa 2-1 con rete regolare annullata ad Andy Carroll (e da lì in poi è partita la goal line technology).
Giudicando il caso specifico, ho sempre amato il Maestro Van Gaal dai tempi dell'Ajax, però questo suo approccio continentale, con questi grandi acquisti sul mercato europeo, a me sembra un tentativo di inseguire troppo City e Chelsea sullo stesso terreno ed alla lunga non so se può spingere il Manchester United a dominare di nuovo completamente la scena come ha fatto negli anni di Ferguson.
Di certo, il 3° posto ci può stare e con Di Maria, Rooney, Van Persie & co. per me è la posizione minima - sindacale.
Di certo ovviamente nessuno chiedeva a Van Gaal di vincere il titolo questa stagione, e miglioramenti non sono preclusi nelle stagioni successive.
Solo che a me questa strategia di fondo non convince.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Insight Anfield:
http://insightanfield.blogfree.net/

Maglia nuova, bandiera sul balcone, altre 2 bandiere in casa (1 Union Jack ed 1 Saint George's cross) di solito 1 sotto il televisore e 1 a sulla parete. Io, Ila e Rick senza mai accettare le numerose richieste di amici di vedere l'england con noi. Bestemmia libera e sedie che per solito finiscono per essere le vittime dei miei sfoghi. Per solito dal 20esimo in poi cominciamo a pignucolare stile colin firth in febbre a novanta

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 04/09/2015, 13:46

Passato un po' di tempo e direi che ora il confronto è più attendibile.
Siam ancora lì lì però.
Non c'è stato il salto di qualità nè dal punto di vista dei risultati nè tantomeno del gioco.
Poi non so se dipenda da Van Gaal o dal mercato effettuato, fatto sta, che siamo ancor ben lontani dall'etichettare il mandato "buono" o comunque "accettabile".
E purtroppo per Van Gaal c'è anche l'aggravante "soldi quasi illimitati" che Moyes non aveva avuto.
Io credo anche che, fermandoci alla sola produzione offensiva (parlo di occasioni, non tanto di gol), bè sotto l'olandese le cose sono notevolmente peggiorate.
L'unico miglioramento direi dietro ma va considerato che Moyes aveva usufruito del De Gea "paperone" quindi di quello quasi disastroso degli inizi.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

antshearer
Amministratore
Amministratore
Team: Newcastle United
Contatta:

Messaggio da leggereda antshearer » 04/09/2015, 19:40

aldilà dei soldi spesi e dei risultati è il modo in cui rende noiosa la squadra che basterebbe a farlo licenziare ai miei occhi
Immagine

Torna a “Man Utd”