Manchester United Vs Manchester City

Cooney
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Re: Manchester United Vs Manchester City

Messaggio da leggereda Cooney » 14/02/2011, 13:21

Gerrard ha scritto:mah, Mancini è catenacciaro di mentalità, Ferguson "di circostanza".
E' totalmente diverso.

Questa è la descrizione migliore, imho.
Soprattutto SAF, per quello che mi ricordo, ha iniziato ad usare l'unica punta con altri a supporto, nelle partite di CL qualche anno fa. Lì aveva capito che per vincere le partite bisognava essere più attendisti e ripartire, quando Rooney iniziava a fare le prima maratone avanti e indietro, recuperava in difesa ecc.
E' da lì che Ferguson ha adottato questo modo di giocare, ma anche secondo me non è assolutamente un catenacciaro di suo.
Immagine

I only came to see Eboue!
Ye are come well - Ye are well come - Ye are welcome
http://archistadia.blogspot.it/

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 14/02/2011, 13:26

che poi oh se il barcellona gioca con 4-3-3 e le punte sarebbero messi o addirittura iniesta(in CL l'ho visto più volte fare l'esterno in "questo" 4-3-3 direi abbastanza fantasioso),non capisco perchè anche nani non possa essere considerato una punta :boh:
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

N.14
Supporter
Supporter
Team: Aston Villa

Messaggio da leggereda N.14 » 14/02/2011, 13:57

Scusate se mi intrometto :asd: ma io devo dare ragione sia a chi è pro-Ferguson, sia a chi è pro-Mancini, puntualizzando però che il primo è un mostro sacro, uno dei 3-4 migliori allenatori della storia del calcio, l'altro un buon allenatore che ha già vinto tanto, che quest'anno ha un'ottima squadra, ma profondamente rifondata, e qualsiasi casa nuova, anche le più costose e lussuose, il primo anno ha sempre qualche crepa (di assestamento per la precisione).
Ferguson gioca un calcio difensivo da sempre, nel senso che i successi dello United si sono sempre basati su una difesa molto solida ed in generale su una fase difensiva ben interpretata da tutti i giocatori. Lo stesso Rooney spendeva tantissime energie nei rientri quando i Red Devils giocavano con CR unica punta. Ma questo non vuol dire che sia un catenacciaro o che abbia mai avuto un ATTEGGIAMENTO DIFENSIVISTA, che vuol dire andare in campo avendo timore sia dell'avversario che di imporre il proprio gioco. Lo united di Ferguson è storicamente una delle squadre più spettacolari ed incisive offensivamente del mondo.
Mancini invece sta palsmando una creatura nuova, molto costosa per giunta (ma d'altronde chi è che va al City se non lo ricopri d'oro?!), e a differenza di un inizio di alti e bassi (alti con le piccole e bassi con le grandi) sabato ho visto un City all'altezza dello United, soprattutto come mentalità. Se la stessa partita la si rigioca 3 volte è probabile che una la vinca lo United, una il City e la terza in pareggio. Qui sta o deve stare il vero frutto del lavoro di Mancini. E questo cambio di mentalità si è notato anche dal punto di vista del gioco, palla a terra e scambi rapidi, può essere una minirivoluzione per lo spirito della Premier.
Ultima modifica di N.14 il 14/02/2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.

antshearer
Amministratore
Amministratore
Team: Newcastle United
Contatta:

Messaggio da leggereda antshearer » 14/02/2011, 14:12

comunque l'atteggiamento di una squadra non si vede da quante punte ha in campo, spesso un 4-4-2 è più difensivo di un modulo con 1 punta e 2 larghi
Immagine

waldaz
Premium Supporter
Premium Supporter

Messaggio da leggereda waldaz » 14/02/2011, 14:38

Tns-Llansantffraid87 ha scritto:e poi non è un problema dell'avversario che s'incontra,ferguson non ha mai fatto distinzioni ;)
può capitare che anche con il bournemouth giochi solo con 1 punta,invece con l'arsenal con 2.
dipende dal momento,dagli infortuni,dalla forma e da altre 1000 ragioni.

mmh, spesso però le occasioni in cui Berbatov fa panchina sono i match più insidiosi in cui Ferguson preferisce Rooney unica punta ed infoltire il centrocampo (sabato o Arsenal quest'anno per l'appunto, ma anche gli anni passati specie le trasferte di CL).

cmq anche Redknapp quest'anno ha giocato spesso con un'unica punta di ruolo e VDV a supporto eh.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 14/02/2011, 14:53

appunto perchè nel calcio moderno si gioca così.
e poi come dice giustamente ant più che lo schema conta la mentalità/l'atteggiamento.
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)

Gerrard
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Gerrard » 14/02/2011, 14:59

lupino66 ha scritto:a parte che mancini se non si sveglia il posto in cl (e pure in panca) lo rischia visto che gli spurs sono potenzialmente sopra ed il chelsea "approaching", a parte che dopo i recenti eventi il discorso soldi= city lo terrei un pò da parte, ribadisco che mancini è un catenacciaro, ferguson pure, dalglish (col chelsea) pure. quando la partita è tosta tengono giocatori d'attacco in panchina per favorire centrocampisti. mancini si supera perchè kolarov avanti è embelmatico dell'amore per il minestrone di centrocampo e la "ripartenza". su dalglish c'è la prova del 9 dell'accoppiata carroll suarez: vediamo come va.
per tns:ma perchè berbatov ed hernandez li hanno regalati? berbatov non è uno dei primi dieci giocatori + pagati nella storia della lega? non parlavo di "net spending" (altrimenti risorge benitez) ma di giocatori costosi in panchina.
eppure scrivo in italiano, spero, "giocatori costosi a scaldare la panca" non di "giocatori costosi però finanziati con le cessioni contemporanee o postume per cui il net spending è positivo".
dov'è l'inesattezza?

Dalgish, come ha detto TNS ha una sola prima punta, ossia Carroll, sostituito da N'gog (non c'è il lusso di tenere Dzeko in panchina), e Suarez che è bravissimo ma resta una seconda punta.
Con Cole sempre rotto Dirk Kuyt il più delle volte deve giocare sulla fascia.
Soprattutto, Dalglish non ha Colo Toure', LeScott, Kompany centrali di difesa ma Skrtel ed Agger, e come noto il più forte per distacco è ancora Carra che ha 32 anni.
A centrocampo Gerrard e Meireles sono bravissimi ma non sono due registi ed in estate non ci sono stati soldi veri per comprare un regista di centrocampo vero, ed infatti il Liverpool sta cercando di prendere Thomas Henriksen dall'Ajax.
Hodgson ha provato il 4-4-2 ad oltranza ed è stato un disastro.
Ora dimmi tu se non è stato bravissimo Dalglish ad imbroccare un modulo adatto alle caratteristiche dei difensori centrali, che ne esalta i punti di forza (il fisico) ma ne copre i limiti (la lentezza e la mancanza di senso della posizione giocando a zona, che si superare con las copertura del centrocampo o giocando a 5 dietro, come ha fatto spesso), puntando sulla massima libertà in fase di possesso per i centrocampisti box to box forti che il Liverpool ha, ossia Gerrard e Meireles (ed è l'unico tipo di centrocampisti che la squadra ha).
Io non voglio fare il saccente, ma dico come si fa ad indicare Dalglish, che ha fatto e sta facendo un capolavoro tattico viste le condizioni offerte fino a qualche settimana fa, come uno che ricorre al catenaccio come Mancini, il quale invece ha uno squadrone, una ricchezza di alternative paurosa per giocare in 5000 modi diversi, e che il 90% delle partite le ha giocate con gli esterni puri fuori, ed il 4-2-3-1 con due medianacci fissi e Tevez a fare reparto da solo.
Adesso: io ho solo scritto che questa partita, in cui, alla fine aldilà della delusione dei tifosi post derby, lui tecnicamente non aveva nulla da perdere, secondo è una rondine che non fa primavera e non mi basta, conoscendo Mancini.
Quindi dalle prossime partite vedremo con quale mentalità e spirito giocherà la squadra di Mancini.
Dopo di che, ci sta benissimo che il tifoso del City si focalizzi su quanto ha visto in questa singola partita ragionando con un'ottica positiva e di speranza (fosse stato il Liverpool a perdere così ad OT, probabilmente sarei speranzoso anche io), ma essendo io da un'altra parte ora, ci sta benissimo il mio punto di vista, e continuo a pensare che non mi basta questa partita per cambiare idea e che secondo me fanno bene a cercare soluzioni alternative.
Ci stanno tutte le opinioni.
Ultima modifica di Gerrard il 14/02/2011, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Insight Anfield:
http://insightanfield.blogfree.net/

Maglia nuova, bandiera sul balcone, altre 2 bandiere in casa (1 Union Jack ed 1 Saint George's cross) di solito 1 sotto il televisore e 1 a sulla parete. Io, Ila e Rick senza mai accettare le numerose richieste di amici di vedere l'england con noi. Bestemmia libera e sedie che per solito finiscono per essere le vittime dei miei sfoghi. Per solito dal 20esimo in poi cominciamo a pignucolare stile colin firth in febbre a novanta

tuit24
Premium Supporter
Premium Supporter
Team: Hearts

Messaggio da leggereda tuit24 » 14/02/2011, 15:00

Mancini invece sta palsmando una creatura nuova, molto costosa per giunta (ma d'altronde chi è che va al City se non lo ricopri d'oro?!), e a differenza di un inizio di alti e bassi (alti con le piccole e bassi con le grandi) sabato ho visto un City all'altezza dello United, soprattutto come mentalità. Se la stessa partita la si rigioca 3 volte è probabile che una la vinca lo United, una il City e la terza in pareggio. Qui sta o deve stare il vero frutto del lavoro di Mancini. E questo cambio di mentalità si è notato anche dal punto di vista del gioco, palla a terra e scambi rapidi, può essere una minirivoluzione per lo spirito della Premier.[/quote]

quoto pienamente :-)
Immagine

"blood doesn't show on a maroon jersey"

19-05-12

Immagine

#SaveOurHearts

lupino66
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda lupino66 » 14/02/2011, 15:28

ok non sono raffinato ed evoluto tatticamente, vedo solo le partite.
magari non dico "sportellate", sto indietro.
certo che mi appresto a vedere una partita importante dove da una parte il capocannoniere sta in panchina, dall'altra uno dei centravanti con + hype in europa (tutto da dimostrare) pure, e poi scopro che uno è catenacciaro e l'altro no. poi vedo che il catenacciaro sta per sbloccare con un azione manovrata mentre il non catenacciaro sblocca con il classico lancione del portiere.
è lecito aspettare i migliori giocatori in campo e non in panchina?

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 14/02/2011, 15:47

comunque l'analogia "lancio lungo" / "o del portiere" =catenaccio per quanto mi sforzi di trovarla non ci riesco proprio :boh:
ImmagineImmagineImmagine
Palmares(WolvesInv87)

Torna a “Man Utd”