Messaggio da leggereda Ojo_Feliz » 03/05/2009, 15:04
Io ieri guardando Macheda al Riverside Stadium ho capito ulteriormente perchè il calcio inglese è "diverso".
A parte che nessuno metterebbe un 17enne in campo nella partita così importante nella lotta per il titolo... A parte questo...
Ma quello che mi è piaciuto è l'atteggiamento del ragazzo...
Ieri magari non è stato brillantissimo, ma subito lo s'è visto lottare come un pazzo in fase di non possesso, rincorrere gli avversari, dannarsi l'anima nei recuperi... Vuol dire che ha già la mentalità giusta... Senza fare nomi, da altre parti io vedo ragazzini uscire per le prime partite ed essere già montati, quasi già arrivati quando invece non si è ancora nessuno... E poi invece vedi il ragazzo alle prime armi nel calcio inglese che gioca in questo modo, che si merita gli applausi...
Giustamente poi ha gli esempi giusti nello spogliatoio (vedi Rooney) a cui guardare, però secondo me è una questione che va oltre, va direttamente al tipo di lavoro che viene svolto con il giovane... Prima che sul piano tecnico, secondo me in Inghilterra lavorano sulla testa, altrimenti non vedo altri motivi... E' tutto un sistema che funziona, una differenza di mentalità evidente a mio modo di vedere...
Non stupiamoci poi se da queste Academy esca anche un Beckham che dopo aver vinto di tutto e guadagnato tantissimo a 34 anni darebbe l'anima per giocare 5 minuti con la Nazionale... C'è da essere ammirati per il tipo di lavoro che c'è alle spalle...