John Terry innocente (sì ma anche no, cioè forse)

Moderatore: antshearer

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Team: Liverpool, Rangers
Contatta:

Re: John Terry innocente

Messaggio da leggereda woody87 » 27/09/2012, 21:14

Se non c'è certezza della colpevolezza, qualsiasi sistema assolve, non dà metà della pena precedentemente usata.

E' la prassi del diritto occidentale. Fosse come dici tu (mancasse la certezza, che non può né deve derivare unicamente dall'ammissione di colpevolezza, perché altrimenti nessuno al mondo confesserebbe mai una cippa), sarebbe da spavento (e un salto indietro nel tempo di almeno 250 anni, come si suol dire). :look:

Cioè, se certezza per Terry non c'è, assolvi: funziona così la giustizia nei sistemi civili.

Se certezza c'è, usa la pena che il senso comune (e i precedenti, qua entra in gioco Suàrez) prevede.

I distinguo non possono né devono dipendere dalla "confessione", anzi che sia una confessione o un'ammissione in questi casi tende ad essere attenuante. Terry nega, tu lo condanni: devi essere pure più severo, nella pena.

Ripeto: se non v'è certezza, devi assolvere, finisce là.

E mi spiace ma sì, il messaggio che passa è che Terry può, Suarez no. O Suarez può di meno: che cagata clamorosa.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

http://www.mondopallone.it/author/mportoghese/

Liverpool, Gers, Torino, Nantes, Borussia Dortmund, Fortitudo, Dinamo Sassari, Utah Jazz, NY Giants, NY Yankees, Queensland Reds, London Irish, New Zealand Warriors, Catalan Dragons, Progetto Sant'Elia, Morgan Parra

The Kop
Supporter
Supporter
Team: Liverpool

Messaggio da leggereda The Kop » 27/09/2012, 21:17

woody87 ha scritto:E mi spiace ma sì, il messaggio che passa è che Terry può, Suarez no. O Suarez può di meno: che cagata clamorosa.
We had dreams and songs to sing
'Bout the glory, round the Fields of Anfield Road

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 27/09/2012, 21:19

Quella è la chiave di lettura che dai tu.
Un altro potrebbe dirti che Terry è stato condannato in mancanze di prove e al posto delle 0 giornate se n'è prese 4.
Quindi la FA se l'è presa con lui senza motivo.
Come vedi, è facile girare il discorso a proprio piacimento.

Poi non tutti i casi sono uguali, non tutte le espulsioni(gravi) sono punibili con le stesse giornate, etc
E' inutile fare di tutta l'erba un fascio facendo confronti.
Ultima modifica di TNS_87 il 27/09/2012, 21:21, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 27/09/2012, 21:20

Anche perché, ripeto, un sistema che condanna, rende implicito che certezza della colpa ce ne è. Ergo, dare metà della pena è un autogol micidiale. O almeno stai fra le righe confessando che Terry ora lo condanni solo per non smerdare l'FA stessa sulla questione fascia di capitano etc. Ma qui passeremmo alla sentenza politica, cagata pazzesca (mi ripeto) pure questa.

Nei fatti, se sei certo condanni e lo fai pure in coerenza con le pene recentemente comminate.

Liverpool, Gers, Torino, Nantes, Borussia Dortmund, Fortitudo, Dinamo Sassari, Utah Jazz, NY Giants, NY Yankees, Queensland Reds, London Irish, New Zealand Warriors, Catalan Dragons, Progetto Sant'Elia, Morgan Parra

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 27/09/2012, 21:22

Non penso che in questi casi la pena sia di 8 giornate e a Terry abbiano dato la metà.
Dipende appunto da caso a caso.
(onestamente non so se ci sia un regolamento in merito per queste infrazioni)
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

Gerrard
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Gerrard » 27/09/2012, 21:23

TNS_87 ha scritto:Ma mentre Terry continua a negare(e non ci sono prove che lo incolpano al 100% ), a Suarez le prove c'erano eccome

e come possibile allora che sia stato squalificato senza prove schiaccianti?
Situazione sempre più assurda.
Sulla buona fede di Suarez non mi esprimo personalmente, non avendolo mai conosciuto di persona.
Per me non si può tirare ad indovinare sulla buona fede, visto che nessuno di noi era lì tra Suarez ed Evra.
Ho sempre dato un punto sulla buona fede solo per un motivo: Evra avrebbe fatto il putiferio se fosse stato convinto a pieno delle intenzioni offensive di Suarez.
Ciò non piove sulla squalifica ma la questione è ben altra, la questione qua non è Suarez, la questione è la cosiddetta uniformità di gudizio che dovrebbe portarti a dare prima 8, poi 4 giornate per una stessa accusa per due giocatori ritenuti colpevoli.
E allora, ancora una volta, rievidenzio queste incongruenze che a me sembrano oggettive:

1) Come è possibile dare 4 giornate di squalifica ad una persona se non è "colpevole al 100%": è semplicemente assurdo.
2) Se Terry is found guilty perchè deve ricevere 4 giornate, e 4 in meno di un altro giocatore sempre riconosciuto guilty per la stessa accusa: mi aspetto dalla FA invece delle spiegazioni particolarmente convincenti per giustificare questa incongruenza.
Qui non è in discussione Suarez, ma bensì l'incorenza a mio parere invece patetica di chi governa il nostro football.
3) Un'ultima cosa: dovrebbe contare la verità di ciò che è successo sul campo e solo quella.
Vorrei capire: Terry nega tutto, Suarez no, ma Terry poi viene squalificato, e riconosciuto colpevole, però è squalificato solo per 4 giornate.
Ma posso sapere che significa???
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Insight Anfield:
http://insightanfield.blogfree.net/

Maglia nuova, bandiera sul balcone, altre 2 bandiere in casa (1 Union Jack ed 1 Saint George's cross) di solito 1 sotto il televisore e 1 a sulla parete. Io, Ila e Rick senza mai accettare le numerose richieste di amici di vedere l'england con noi. Bestemmia libera e sedie che per solito finiscono per essere le vittime dei miei sfoghi. Per solito dal 20esimo in poi cominciamo a pignucolare stile colin firth in febbre a novanta

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 27/09/2012, 21:24

TNS_87 ha scritto:Quella è la lettura che dai tu.
Un altro potrebbe dirti che Terry è stato condannato in mancanze di prove e al posto delle 0 giornate se n'è prese 4.
Quindi la FA se l'è presa con lui senza motivo.
Come vedi, è facile girare il discorso a proprio piacimento.

Poi non tutti i casi sono uguali, non tutte le espulsioni(gravi) sono punibili con le stesse giornate, etc
E' inutile fare di tutta l'erba un fascio facendo confronti.

No ma stai tranquillo socio, non è la lettura che ne voglio dare io. E' la prassi che in qualsiasi contesto (da una riunione degli scout al processo ai criminali di guerra), se condanni vuol dire che sei certo, in democrazia. Non esiste il "ma anche", quando infliggi una pena. Perché s'è innocenti fino a prova contraria (e perché in occidente, meglio un assassino libero che un innocente in galera, il sistema è così).

Quali sarebbero, per Terry in confronto a Suarez, le attenuanti? (ce ne devono essere, perché altrimenti non è possibile che per lo stesso reato io mi becco la metà di quanto tu hai preso, è irrazionale). Che Suarez ha "confessato" (che poi non ha confessato il dolo, vabbé).

E se è come dici tu (dando un'altra lettura), cioè che si può pensare che l'FA ha condannato senza mancanza di prove, è ancora peggio! Non ne esci, ma se il sistema vuole uscirne con la faccia pulita, vuol dire che Terry l'hanno ritenuto colpevole, indi per cui ha compiuto il gesto di abusare di un avversario in modo razzista tanto e quanto Suàrez. Mi fa schifo (e anche un po' paura, meno male si parla solo di calcio) l'idea che l'attenuante per Terry sia stata quella di non confessare. :|

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 27/09/2012, 21:25

TNS_87 ha scritto:Non penso che in questi casi la pena sia di 8 giornate e a Terry abbiano dato la metà.
Dipende appunto da caso a caso.
(onestamente non so se ci sia un regolamento in merito per queste infrazioni)

Beh, il precedente non lo conti? Ma che roba è?

Qua se poi si vuole difendere la federazione è un altro paio di maniche, ma fidati è una figuraccia degna del calcio italiano che tanto critichiamo...

Gerrard
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Gerrard » 27/09/2012, 21:28

Oh, comunque una piccola verità:

1) Nessuno era presente tra Evra e Suarez.
2) Nessuno di noi conosce o ha mai visto le "cosiddette prove schiaccianti o non schiaccianti" contro Terry in possesso della FA.
Mi pare che stiamo giudicando senza conoscere gli elementi cardine.

La sola cosa evidente ed incontrovertibile è che la Fa riconosce colpevole Terry, e poi gli infligge una squalifica dimezzata come colpevole di una medesima accusa.
E allora qui ha ragione Woody scusa Davide: ma come si può essere colpevoli "a metà"????????
Fermo restando che noi le prove del video footage del Loftus fino a prova contraria mi pare che non le abbiamo mai visionate, ciò non toglie che se fosse vero che hanno davvero squalificato Terry perchè "forse" è colpevole di qualcosa quelli della FA sono e restano dei coglioni e questo lo sapevamo già.
La mia teoria alla fine della giostra??
E' tutta politica punto e basta.
Era politica prima, con Suarez, e solo politica adesso, con Terry.
La penso così. Fine.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Insight Anfield:
http://insightanfield.blogfree.net/

Maglia nuova, bandiera sul balcone, altre 2 bandiere in casa (1 Union Jack ed 1 Saint George's cross) di solito 1 sotto il televisore e 1 a sulla parete. Io, Ila e Rick senza mai accettare le numerose richieste di amici di vedere l'england con noi. Bestemmia libera e sedie che per solito finiscono per essere le vittime dei miei sfoghi. Per solito dal 20esimo in poi cominciamo a pignucolare stile colin firth in febbre a novanta

woody87
Lifetime Supporter
Lifetime Supporter
Contatta:

Messaggio da leggereda woody87 » 27/09/2012, 21:31

Alla fine della giostra io prendo atto che non sono certo solo gli sceicchi a rovinare questo nostro footie.

Perché se una incoerenza così (e se una vesta così politica) una sentenza l'avesse avuta un caso italiano, ci avremmo riso sopra sdegnati. E non è il caso, imho, di girare la faccia dall'altra parte. Se per Terry non ci sono prove al 100%, non esiste condanna al mondo (e meno male!). L'espressione "oltre ogni ragionevole dubbio" vi dice nulla?

Torna a “Chelsea”