Siamo distanti anni luce dal Chelsea (il -11 dopo 8 giornate è lo specchio perfetto).
E sul lungo periodo - che è quello che conta sul serio in un campionato - siamo molto lontani anche dal City.
Finiremo la stagione di PL dietro a queste due e non di poco.
Su quale sia il vero Arsenal non lo so e non mi interessa. Non è quello il mio discorso.
Massi, tu dici che abbiamo la qualità, ma non abbiamo né la rosa né la cazzimma per vincere il campionato.
E ti pare poco? Non siamo in un videogioco, dove bastano i parametri dei giocatori per vincere le partite. Nel mondo reale servono molto di più una rosa ben costruita e una cazzimma ogni sabato, piuttosto che la qualità fine a sé stessa in ogni reparto.
Ecco perché sono anni che stiamo dietro - e non di poco - e pure quest'anno sarà così (d'altra parte se iniziamo a perdere punti pure con le medio-piccole, auguri).
AW ha fallito. Ha fallito perché nel momento più importante degli ultimi 8 anni aveva finalmente una squadra con un modulo ottimale (il 4-2-3-1), un trofeo vinto, una corsa in campionato comunque convincente e finalmente importante, e 2-3 acquisti mirati da fare, non di più. E c'era anche l'entusiasmo dell'ambiente, da non sottovalutare.
Cos'ha fatto? Ha cambiato modulo e ha lasciato gli stessi ruoli scoperti dell'anno scorso (dif centrale e mediano di livello mondiale - a cui aggiungo anche una punta da 30 gol a stagione, che continuiamo a non avere, a differenza di TUTTI gli altri).
E' riuscito nell'impresa di peggiorare la squadra.
Questa è la realtà, quello che è sotto gli occhi di tutti intendo. Non mi interessano le speranze o le favole che possiamo raccontarci, da tifosi speranzosi e fiduciosi. La realtà, ciò che sta succedendo - e che molti di noi avevano previsto, non che ci volesse Mago Merlino - è questa. Bastano un paio di infortuni e un paio di giocatori sottotono e siamo di colpo una squadra mediocre.
Questo perché bastava mettere il tetto a una casa già quasi finita, e invece il professorone è andato a smontare e spostare le pareti, lasciando che continui a pioverci in testa da sopra.