Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 04/09/2008, 0:00
Stuart Clarke è un genio, riesce a cogliere sfumature e particolari di stadi, tifosi, addetti ai lavori che commuovono chi interpreta il football con un certo spirito come me e altri qui. Io posseggo The homes of football, con lui ho anche avuto il paicere di scambiare alcune mails e in virtù di una certa simpatia per la mia passione mi inviò un set di cartoline riproducenti alcuni suoi scatti, un gentleman ed un appassionato vero. Davanti a lui metterei solo Peter robinson fotografo ufficiale della FL nei 60s e 70s quando immortalava per la FL review i teamgroups dalla first alla fourth division oltre che magnifico cacciatore di immagini di gioco ma con lui anche i tifosi, i ballboys, i poliziotti o i volontari della St. John's ambulance diventavano protagonisti, è l'autore del volume meraviglioso Football days. Per il discorso originario, ovvero dove si possono ancora trovare riferimenti al footie della golden age o del passato, bisogna ormai solo più aggrapparsi a sfumature, piccoli particolari, brevi sensazioni come una nuova replica shirt che riprende il disegno di una del passato, le bandierine dei corners con i colori dell'home team, alcune tribune che conservano ancora i seggiolini in legno e ferro battuto...