Old Showground

"when football was football and footballers were men..."
Sezione ufficiale del sito Old British Football

Moderatore: Lord Sinclair

tito1973
Lazy Supporter
Lazy Supporter
Team: Liverpool FC

Old Showground

Messaggio da leggereda tito1973 » 18/05/2009, 23:03

Ho letto oggi sull'Observer (edizione domenicale del Guardian) un bellissimo articolo sull'Old Showground, il vecchio stadio dello Scunthorpe Utd.
Si tratta del primo stadio costruito con tribune a sistema di travi a sbalzo (cantilever) ed è stato per molto tempo uno stadio glorioso soprattutto negli anni '50-'60 ovvero il periodo migliore dello Scunthorpe (veniva ricordato un quarto turno di FA Cup contro il Portsmouth con quasi 25000 spettatori).
Su questo campo hanno cominicato la loro carriera Ray Clemence e Kevin Keegan.
Poi il declino e il definitivo tramonto a seguito delle norme post- Bradford che ne hanno decretato la fine, fino alla vendita dell'area ove oggi sorge un supermercato della Sainsbury's.
Straordinaria la frase di Keegan che intrevistato in proposito ha dichiarato "Mi fa un enorme tristezza pernsare che i miei ricordi dei tempi di Scunthorpe oggi sono sepolti da un supermercato" :clap:

George Best 7
Supporter
Supporter
Team: MUFC
Contatta:

Re: Old Showground

Messaggio da leggereda George Best 7 » 19/05/2009, 15:05

Old Showground :love: In quel famoso match erano 23,935 spettatori per l'esattezza. Era il 30 gennaio 1954, 4th turno di FAC. Finì 1 a 1 e anche il replay al Fratton Park terminò in parità (2 a 2). Il secondo replay fu giocato ad Highbury e lo Scunthorpe Utd perse 4 a 0.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Re: Old Showground

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 19/05/2009, 15:32

Si, era uno stupendo esempio di stadiucci da lacrimuccia pre Taylor report. Posseggo tra le mie collezioni una cartolina dell'OS. Solo il main stand fu costruito con la tecnica che prevedeva il tetto sospeso (praticamente senza l'ausilio dei classici pali/piloni di sostegno). La pubblicità dell'azienda locale che costrui il primo cantiliver stand campeggiava sul retro dei vecchi progs del SUFC...era bellissima, vicino ad un'immagine della nuova tribuna c'erano disegnate le figure di due tifosi che tipo fumetto declamavano le virtù della nuova struttura che tra l'altro fu eretta in tempi record, se ben ricordo solo tre settimane. Molte pubblicità nello stadio erano di aziende locali specializzate nella lavorazione dl ferro e dell'acciaio, sul tetto del nuovo mainstand campeggiava quella del British steel che invitava a comprare acciaio prodotto in GB.
Purtroppo un altro esempio di stadio che ha ceduto il passo ad un Sainsbury's...

Torna a “Old British Football”