23 APRILE 1980.....MERCOLEDI DI COPPA....

"when football was football and footballers were men..."
Sezione ufficiale del sito Old British Football

Moderatore: Lord Sinclair

lineker92
Great Supporter
Great Supporter

23 APRILE 1980.....MERCOLEDI DI COPPA....

Messaggio da leggereda lineker92 » 22/04/2009, 19:54

Cosa lega il calcio inglese,e particolarmente i tifosi dell'arsenal a questa data?
Presto detto:
Oltre ad essere San Giorgio,il patrono dell'Inghhiltera,in questo lieto giorno(come i messaggi augurali di radio capodistria negli anni 70-80),la squadra dei Gunners sconfisse con un goal 2 dal termine di Paul Veasson,inglese di origine scandinava,poi deceduto,la Juventus nel ritorno della semifinale di coppa coppe di quell'annata,poi vinta dal Valencia all'Heysel ai rigori contro i gunners stessi,ovviamente.

E' il mio primo ricordo di "great escape" in Italia,e solo il secondo trionfo,ne seguiranno altri 13 ad oggi,di una squadra inglese contro un italiana overseas,io avevo 12 anni e prima solo il Birmingham sconfisse il 19 aprile 1967,l'inter a San Siro per 2-1 in coppa delle fiere.
E' una partita storica in tanti sensi,sia per quanto ricordato sopra(passeranno altri 4 anni,eppoi altri 11 per poterne vedere altri simili;Roma-Liverpool finale di coppa campioni 1984,Sampdoria arsenal 3-2 semifinale di coppa coppe a Marassi il 20 aprile 1995,vinta ai rigori dagli uomini di Stewart Houston),sia perche' e' raccontata in modo molto passionale e personale sia da Roberto Gotta come "la vittoria del bene sul male"nel suo libro "le reti di Wembley",sia da Colin Ward,tifoso Gooners che era presente quella sera in "steaming in",dove pero' viene maggiormente raccontato un cruento dopogara di violenza che altro di piu' squisitamente sportivo.
Liam Brady l'irlandese regista dai piedi buoni,poi passo' alla juve,Veasson venne presto dimenticato,ma per tanti di noi,specialmente granata di lungo corso,fu' un vero trionfo,quelle maglie gialle il cross di John Hollins e Paul che sbuca,Scirea tenta l'intervento ma la palla e' dentro.GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAALLLLLLLLLLLLLLLL!
GRAZIE PAUL!
CIAO
go england!!!

Orgogliosamente "disperato"!

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Re: 23 APRILE 1980.....MERCOLEDI DI COPPA....

Messaggio da leggereda greyhound » 22/04/2009, 22:45

E chi se la scorda....prima media, la partita ad Highbury dell'andata attesa più delle vacanze di natale (espulsione di Tardelli se non ricordo male) e ritorno a Torino con beffa finale (per loro, mai tifato juventus), Il giorno dopo ricordo ancora gli sfottò agli juventini durante l'ora di ginnastica. Sembra passata un eternità ( e in effetti...): Coppe tutte in contemporanea di mercoledì, poche partite in tv ma in chiaro. Sono corso a sfogliare il registro del Subbuteo dell'epoca: la partita non fu mai "riprodotta" in quanto nel parco squadre mie e del mio amico (maxiamaranto del forum) con il quale giocavo più assiduamente, ovviamente NON figuravano i bianconeri ma l'Aston Villa, il Sunderland, il Forest il Coventry,il Linfield, il Celtic e l'Arsenal (comprato come regalo di promozione nel giugno 1981)...
:-) down the memory lane
C'mon lads...let's go for the throat !

lineker92
Great Supporter
Great Supporter

Messaggio da leggereda lineker92 » 22/04/2009, 23:42

io ne ho una breve sintesi da raisat album,ma resta chiarissimo che se la ritrovo intera su Arsenal tv la prendo eccome.
L'ironia di tutto cio' e' che anche all'andata i gunners pareggiarono al 90'(prima fu' annullata una rete ad Allan Sunderland) e nonostante questo,la juve rischio' ancora di vincere con un tiro di Pietro Fanna respinto da Pat Jennings d'istinto.
L'espulsione di Tardelli per l'entrata assassina su David O'Leary che si spacco' di netto una gamba.....
ma per una volta,giustizia fu'.
Altra stella di quei gunners era Frank Stapleton,poi passato allo United poco dopo,velocissimo centrocampista pensante irlandese,
ciao.
go england!!!

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 23/04/2009, 18:04

Ah che ricordi...le immagini dell'andata che mi lasciarono senza fiato per la bellezza di Highbury ribollente con la folla ondeggiante della North Bank...e poi, quando ancora una volta sembrava che i gobbi avessero la meglio, quel goal di Vaessen...che scatenò a casa mia un boato io e mio papà in piedi con le braccia alzate...Ma il culmine fu che, ironia della sorte, il giorno successivo c'era la gita di classe (un solo giorno mica i tours attuali) e ci accompagnava il Prof. Castelli insegnante di italiano tifosissimo juventino che non mancava mai di punzecchiare in classe i granata, i milanisti, gli interisti...Come volete che finì...sul torpedone ci radunammo in fondo noi antijuventini tifosi di Toromilaninter e guidati da me iniziammo appena partiti un lento ma crescente coro "Arsenal...aaarsenal...aaaarsenal...aaaaaaaarsenal..." Il tormentone fu interrotto e ripreso per quasi tutto il viaggio...il prof. Castelli dopo iniziali rimostranze, battute, minacce di vendetta scolastica, si arrese e subì per tutto il viaggio...good ol'days...

lineker92
Great Supporter
Great Supporter

Messaggio da leggereda lineker92 » 23/04/2009, 18:10

La classe operaia in paradiso....e gli agnelli scornati.....si potrebbe dire.....
Beh,ma lord,dove avevate programmato la gita di classe curiosita'?
ciao.
go england!!!

antshearer
Amministratore
Amministratore
Team: Newcastle United
Contatta:

Messaggio da leggereda antshearer » 23/04/2009, 18:11

Buon St George's Day fratelli
Immagine

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 23/04/2009, 18:13

lineker92 ha scritto:La classe operaia in paradiso....e gli agnelli scornati.....si potrebbe dire.....
Beh,ma lord,dove avevate programmato la gita di classe curiosita'?
ciao.

Ma sai che non ricordo più...devo fare mente locale e cercare di ricordare...

lineker92
Great Supporter
Great Supporter

Messaggio da leggereda lineker92 » 23/04/2009, 18:15

Lord Sinclair ha scritto:Ah che ricordi...le immagini dell'andata che mi lasciarono senza fiato per la bellezza di Highbury ribollente con la folla ondeggiante della North Bank...e poi, quando ancora una volta sembrava che i gobbi avessero la meglio, quel goal di Vaessen...che scatenò a casa mia un boato io e mio papà in piedi con le braccia alzate...Ma il culmine fu che, ironia della sorte, il giorno successivo c'era la gita di classe (un solo giorno mica i tours attuali) e ci accompagnava il Prof. Castelli insegnante di italiano tifosissimo juventino che non mancava mai di punzecchiare in classe i granata, i milanisti, gli interisti...Come volete che finì...sul torpedone ci radunammo in fondo noi antijuventini tifosi di Toromilaninter e guidati da me iniziammo appena partiti un lento ma crescente coro "Arsenal...aaarsenal...aaaarsenal...aaaaaaaarsenal..." Il tormentone fu interrotto e ripreso per quasi tutto il viaggio...il prof. Castelli dopo iniziali rimostranze, battute, minacce di vendetta scolastica, si arrese e subì per tutto il viaggio...good ol'days...

comincio' piano come "swing low sweet chariot"..... :sisi:
go england!!!

Mr Wolf
Supporter
Supporter
Team: a team in Witton

Messaggio da leggereda Mr Wolf » 27/04/2009, 15:47

Grazie di questo ricordo Lineker 92, tuttavia Frank Stapleton era un attaccante, faceva un pò il centravanti boa.
Ciao!
Immagine Immagine

boretim
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda boretim » 27/04/2009, 16:47

Mr Wolf ha scritto:Grazie di questo ricordo Lineker 92, tuttavia Frank Stapleton era un attaccante, faceva un pò il centravanti boa.
Ciao!

..come disse john motson, nella finale di fa cup 1983 "the only man to score in a fa cup final for two different teams".
come non ricordare che la gara iniziò con il sole, con il prato secco di highbury, con il lungagnone young dal capello rosso che si amngiò un gollissimo a un metro dalla porta di zoff, nel finale.
eh sì, anche io ho un ricordo nitido, ma il fallaccio lo commise bettega, poi tardelli fu espulso per un fallo successivo. a torino.... bè ogni tanto è bello vedere i gobbi piangere, soprattutto quando è meritato. ricordo che giocarono anche prandelli e tavola, e il trap impostò la gara per il pari.... :birra: da allora è nata la mia simpatia per l'arsenal inglese. che se nè andata quando sono arrivati i francesi.. :sob:
THE ITALIAN CELTS C.S.C - club italiano di tifosi del Celtic Glasgow Fc - visita i siti:
http://www.celtifc.forumfree.net
http://www.memocelts.wordpress.com

Torna a “Old British Football”