Figurine, che passione!

"when football was football and footballers were men..."
Sezione ufficiale del sito Old British Football

Moderatore: Lord Sinclair

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Figurine, che passione!

Messaggio da leggereda greyhound » 26/07/2016, 16:27

Non ricordo come, ma tra la quinta elementare e la prima media sono riuscito a collezionare delle 'strane' figurine di calciatori d'oltremanica 1978/79. Probabilmente venivano distribuite nelle buste a sorpresa che all'epoca si potevano acquistare in edicola, fatto sta che ne ho quasi un centinaio, senza aver mai avuto l'album. Con l'avvento di internet ho scoperto che si trattava delle figurine AVA Football Special 79 :
An attractive set of cards produced for the 1978/79 season including First Division line-ups, Second Division Teams, The International Scene and National Squads (4 cards each to make up a composite picture of the England, Scotland, Wales and Northern Ireland squads).
Vi metto qui sotto qualche volto noto (sta a voi indovinarli tutti.. :asd: ). Notare come all'epoca, tra design innovativi (tramline design, braces..) e rigorosa assenza di sponsors e branding troppo invasivi, le maglie avessero un fascino veramente 'magnetico'...

Immagine

Immagine

Immagine

Il braces Kit del Leyton Orient raffigurato sarebbe in realtà la seconda divisa, ma per via, forse, dell'FA Cup run molto fortunato di quegli anni ha assunto lo status di cult. Bella, anche se in rottura con la tradizione, la divisa del Burnley.
C'mon lads...let's go for the throat !

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Re: Figurine, che passione!

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 27/07/2016, 12:54

Dunque, al volo riconosco (partendo dal primo foglio) McFarland Derby, Francis B'gham City, Bonetti Chelsea, Bryan Robson WBA, Young Arsenal, O'Neill Forest, Mariner Ipswich, Balla Saints, Birtles Forest, Dalglish L'pool, Withe Forest, Regis WBA, Brady Arsenal. Gioco bellissimo ed affascinante, bravo Greyhound!!! Se solo fossi capace di inserire immagini potrei postare interi album dei 60s e 70s... :boh:

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 27/07/2016, 13:43

Queste invece sono tratte dal Panini's 81. Il mio amico maxiamaranto del forum aveva ordinato nell'estate del 1981 il Panini inglese completo (tramite Football Please, se non sbaglio) e mi cedette dei doppioni che erano stati messi li in più...

Immagine

Immagine

Immagine

Tra i calciatori scozzesi si notano il mitico Sandy Jardine capitano dei Rangers e Rough, allora portiere della nazionale.

Le ultimi tre dovrebbero essere di un Panini European Soccer Stars dello stesso anno (non so come io le abbia avute)

Immagine

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 27/07/2016, 13:52

Lord Sinclair ha scritto:Dunque, al volo riconosco (partendo dal primo foglio) McFarland Derby, Francis B'gham City, Bonetti Chelsea, Bryan Robson WBA, Young Arsenal, O'Neill Forest, Mariner Ipswich, Balla Saints, Birtles Forest, Dalglish L'pool, Withe Forest, Regis WBA, Brady Arsenal. Gioco bellissimo ed affascinante, bravo Greyhound!!! Se solo fossi capace di inserire immagini potrei postare interi album dei 60s e 70s... :boh:

Oltre a Regis c'è lo sfortunato Laurie Cunningham, Trevor Cherry del Leeds, Brian Kidd del City, Coppel dello United se non sbaglio. Il primo del primo gruppo è David Armstrong.. di li a poco protagonista con la Nordirlanda ai mondiali '82. Poi Carr/Wolves e il capitano del Coventry Mick Coop

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 27/07/2016, 15:14

greyhound ha scritto:Queste invece sono tratte dal Panini's 81. Il mio amico maxiamaranto del forum aveva ordinato nell'estate del 1981 il Panini inglese completo (tramite Football Please, se non sbaglio) e mi cedette dei doppioni che erano stati messi li in più...

Immagine

Immagine

Immagine

Tra i calciatori scozzesi si notano il mitico Sandy Jardine capitano dei Rangers e Rough, allora portiere della nazionale.

Le ultimi tre dovrebbero essere di un Panini European Soccer Stars dello stesso anno (non so come io le abbia avute)

Immagine

Anche Bobby Moncur manager dei hearts e con i Gers la leggenda vivente Greig al tempo passato da giocatore a manager e l'eterno portierone spilungone McCloy che era già tra i pali blu nel 72 ai tempi della vittoria della Coppa delle Coppe.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 27/07/2016, 15:18

greyhound ha scritto:
Lord Sinclair ha scritto:Dunque, al volo riconosco (partendo dal primo foglio) McFarland Derby, Francis B'gham City, Bonetti Chelsea, Bryan Robson WBA, Young Arsenal, O'Neill Forest, Mariner Ipswich, Balla Saints, Birtles Forest, Dalglish L'pool, Withe Forest, Regis WBA, Brady Arsenal. Gioco bellissimo ed affascinante, bravo Greyhound!!! Se solo fossi capace di inserire immagini potrei postare interi album dei 60s e 70s... :boh:

Oltre a Regis c'è lo sfortunato Laurie Cunningham, Trevor Cherry del Leeds, Brian Kidd del City, Coppel dello United se non sbaglio. Il primo del primo gruppo è David Armstrong.. di li a poco protagonista con la Nordirlanda ai mondiali '82. Poi Carr/Wolves e il capitano del Coventry Mick Coop

Si si Cunningham mi era sfuggito, parte del famoso trittico coloured del WBA dei 70s (soprannominati i Three Degrees con chiaro riferimento al gruppo soul). Non avevo riconosciuto Cherry e Kidd in versione Citizen e giusto, anche Coppel!!!

Torna a “Old British Football”