Savile Row e la nazionale inglese del 1966

"when football was football and footballers were men..."
Sezione ufficiale del sito Old British Football

Moderatore: Lord Sinclair

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Savile Row e la nazionale inglese del 1966

Messaggio da leggereda greyhound » 08/10/2015, 20:27

1966, l'anno della vittoria ai Mondiali, ma anche un momento in cui Savile Row (intesa come tradizione sartoriale su misura) andava ancora d'accordo con i footballers: In quell'anno Huntsman & Sons ( http://www.h-huntsman.com ) fu chiamata a realizzare le divise ufficiali da cerimonia per la nazionale inglese.
Il bespoke di Huntsman, notoriamente la più cara delle sartorie di savile Row, "è uno dei più caratteristici. Le spalle sono nette, la giacca è leggermente più lunga e con un aspetto più naturale. Il taglio ad un bottone è notoriamente difficile da equilibrare, e Huntsman è fiera di farlo alla perfezione"
Qui sotto si vede l'abito ad un bottone indossato da Greaves ritratto con il team trainer Les Cocker

Immagine

Greaves, come ben sapete tutti si era infortunato, e assistette alla finale con il suddetto completo, come testimonia la foto dove viene ritratto in campo dopo il fischio finale insieme a un giovanissimo Alan Ball .

Immagine

La "divisa" per our boys alla WC del 66 era di taglio impeccabile, abbinata a camicia bianca con doppi polsini con gemelli e a cravatta blu con stampati diversi "3 lions" rossi. Bei tempi quando i footballers si presentavano alle occasioni ufficiali e ai matchdays in abito anzichè in tuta e con le mega cuffie sulle orecchie...

Non l'ho mai letto ma sarebbe interessante il libro The Fashion of Football http://www.amazon.co.uk/The-Fashion-Football-Beckham-Label/dp/1840188073 di Paolo Hewitt e Mark Baxter

Ce l'ho e l'ho letto, interessante ma mi aspettavo sinceramente di più.
C'mon lads...let's go for the throat !

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Re: Savile Row e la nazionale inglese del 1966

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 09/10/2015, 23:20

non so cosa ho combinato, in pratica le mie risposte a questo topic sono finite all'interno dello stesso... :O

Torna a “Old British Football”