film sul calcio inglese.... (elenco pag.1)

Per gli appassionati della cultura inglese e britannica

Moderatore: Gerrard

lupino66
Supporter
Supporter

Re: film sul calcio inglese.... (elenco pag.1)

Messaggio da leggereda lupino66 » 25/04/2011, 13:36

Conor ha scritto:tornando al film credo proprio che sarà un gran bel film, poi se prodotto dalla BBc è una garanzia.

merita ampiamente.
prodotto televisivo, quindi nessuna ricostruzione costosa di partite con giocatori finti e complicate tecniche di ripresa (per capirci non è "damned united").
tra gli attori segnalo tennant (il penultimo doctor who) nella parte di J.Murphy (braccio destro di busby, non partecipa alla trasferta europea di belgrado poichè impegnato in una partita del galles, che allenava) ed il nuovo Barnaby Neil Dudgeon nella parte del presidente della football league dalle cui decisioni sulla fixtures list (in concomitanza col suddetto impegno europeo, molto sentito da busby, un pò meno dall'establishment della football league di quei tempi) tutto parte.
Protagonisti Murphy e Charlton in generale direi.busby ne esce così e così. chiari sprazzi di calcio di un altra epoca, gioia per i puristi: OT circondato dalle ciminiere delle fabbriche, la supertipica casetta di mamma charlton, un vecchio inno dello utd, murphy che nello spogliatoio prende in giro i suoi uomini in base alle zone di provenienza,tutti che fumano negli spogliatoi ed un giocatore (credo Jones) perennemente attaccato alla pipa (anche quando sta sotto il tunnel pronto ad entrare in campo).
ovviamente emozioni a non finire nel racconto post disastro.
da vedere. 90 minuti veramente ben spesi.

Cooney
Moderatore
Moderatore
Team: Arsenal
Contatta:

Messaggio da leggereda Cooney » 25/04/2011, 13:38

Sull'interpretazione di Busby e come ne esce la sua figura, avevo letto la settimana scorsa un po' di proteste da parte dei famigliari.
C'è qualcosa di vero?
Immagine

I only came to see Eboue!
Ye are come well - Ye are well come - Ye are welcome
http://archistadia.blogspot.it/

lupino66
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda lupino66 » 25/04/2011, 14:11

Cooney ha scritto:Sull'interpretazione di Busby e come ne esce la sua figura, avevo letto la settimana scorsa un po' di proteste da parte dei famigliari.
C'è qualcosa di vero?

per me si. è lo stesso discorso del damned united e di tutti i film simili: il confine tra realtà e finzione. infatti all'inizio si dice "film based on" quindi.....metto uno spoiler per non fare danno a chi vorrà vedere il film.
Spoiler:
non so se è verità o leggenda ma dopo la vittoria in casa con lo stella rossa, il presidente della lega inglese rifiuta di posticipare la partita di campionato e minaccia una deduzione di punti qualora lo utd non si presentasse poichè impegnato 2 giorni prima a belgrado per la gara di ritorno. è li che busby lancia l'idea dell'aereo privato da monaco, con relativa tormenta di neve, ripetuti tentativi di decollo, di cui l'ultimo letale. inoltre all'ospedale busby ( che è in rianimazione) sussurra 2 volte a murphy,che è andato a trovarlo "it's all my fault". come se l'impellenza di tornare a casa per giocare la partita di campionato l'abbia costretto a scegliere l'aereo o come se lui avesse cmq caldeggiato un tentativo di decollo. pure come "allenatore" poi ne esce male dato che in un teamtalk dice qualcosa di veramente banale per poi lascaire il discorso a Murphy "che sa tutto".
Diciamo che se fossi un familiare di busby o del presidente della football league non sarei proprio felice di questo film

supporter
Lazy Supporter
Lazy Supporter

Messaggio da leggereda supporter » 25/04/2011, 17:37

La mia mini-review :asd:

Cass: ICF addicted, simpatico lo scambio tra carceriere e Cass in uscita da prigione;

The Firm (old): Gary Oldman immenso e..."Bixxxxieeeeeeeee" - "Oh cooome ooonnnn" - Bang! :gha:

The Firm (reprise): fantastica soundtrack, mi è rivenuta voglia di una Ellesse gialla... :asd:

I.D.: culto

Rise of football soldier: hooligans->buttafuori->criminali. La deriva, insomma.

Green street: troppo ammeregano. :nanna;

Awaydays: il disagio giovanile.

Ciao.

Conor
Utente Bannato

Messaggio da leggereda Conor » 25/04/2011, 17:44

Lupino, come sei riuscito a vederlo? Abiti in England oppure qui dall'Italia riesci a ricevere la BBC?
Io ho chiesto al mio antennista se fosse possibile montare una parabola x vedere la BBC ma mi ha detto che ne dovrebbe installare una troppo grossa e quindi non è fattibile...
ci sono altri modi? Grazie, se preferisci rispondimi pure con un mp, come vuoi.

lupino66
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda lupino66 » 25/04/2011, 18:53

Conor ha scritto:Grazie, se preferisci rispondimi pure con un mp, come vuoi.

risposta in pvt naturalmente.
felice che il columnist del guardian è rimasto colpito dalle stesse cose che hanno colpito me (tipo nel team talk chiamare i giocatori secondo la loro città di provenienza e il giocatore che fumava sempre la pipa) ma soprattutto: "It's beautifully done – powerful, haunting and very human. And if you didn't shed a tear, then you're harder than I am.". Diciamo che se proprio non mi è uscita una lacrima vengono inevitabilmente un pò di occhi rossi.

TNS_87
Fanatic Supporter
Fanatic Supporter
Team: Manchester Utd
Contatta:

Messaggio da leggereda TNS_87 » 25/04/2011, 21:14

Ah proposito di BBC,l'altro giorno ho rivisto il loro documentario dedicato al Wimbledon(Clash Of The Titans) :ave:
ImmagineImmagineImmagine
1948(Turin) --> Italy-England=0-4(4' S.Mortensen, 23' T.Lawton, 70' e 72' T.Finney)
______________________________________________________________________________________________
Palmares(WolvesInv87)
BFF Tri Nations Champion 2011(Fantasy Rugby)
BFF Super XV Champion 2012(Fantasy Rugby)
BFF Six Nations Champion 2013(Fantasy Rugby)
BFF Rabo Direct Champion 2014(Fantasy Rugby)
BFF Championship Champion 2015 (Fantasy Football League)

Cooney
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da leggereda Cooney » 25/04/2011, 22:45

Grazie lupo per la spiegazione su Busby nel film :birra:
Immagine

I only came to see Eboue!
Ye are come well - Ye are well come - Ye are welcome
http://archistadia.blogspot.it/

Young Hammer
Premium Supporter
Premium Supporter
Team: West Ham
Contatta:

Messaggio da leggereda Young Hammer » 01/05/2011, 16:52

due giorni fa ho rivisto "Cass",che dire,ormai il buon vecchio Pennant sta diventando un mitomane:il film in sè è molto carino e scivola via con velocità,ma molti fatti non combaciano con la realtà,dal film si evince che Cass fosse il leader assoluto della firm,mentre gente come Gardner e Swallow non è stata nemmeno menzionata :nono:
consigliato comunque
FOOTBALL IS MY RELIGION,UPTON PARK IS MY CHURCH

Cikko
Supporter
Supporter
Team: Liverpool
Contatta:

Re: film sul calcio inglese.... (elenhttp://youtu.be/IFco pag.1)

Messaggio da leggereda Cikko » 11/05/2011, 20:13

non sapevo se metterlo in Brit Movie o in questo thread...

Link

brividi!
Ultima modifica di Cikko il 11/05/2011, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Torna a “British Culture”