Libri sul calcio inglese (lista a pag.1)

Per gli appassionati della cultura inglese e britannica

Moderatore: Gerrard

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Re: Libri sul calcio inglese (lista a pag.1)

Messaggio da leggereda greyhound » 12/01/2017, 23:17

Sono a pagina 100, partita col WBA... Gotta si conferma grandissimo narratore, questo è un vero e proprio racconto di viaggio. Da leggere anche per coloro che non tifano il West Ham ma che amano Londra e il calcio inglese.. :viva:
C'mon lads...let's go for the throat !

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 17/06/2017, 12:53

Esce per la Libreria Dello Sport la traduzione, curata direi, di Undesirables https://www.amazon.co.uk/Undesirables-I ... 1782198970 di Colin Blaney. Piu' che di terrace culture si parla di criminalita', ho letto al volo in libreria il primo capitolo..il piu' interessante, sui 60s a Manchester visti dagli occhi di un bambino dei quartieri popolari.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 18/06/2017, 22:54

Il volume precedente di Blaney, Grafters, è stato un best-seller in UK. In effetti come dici tu è un testo che spazia dalla crminalità allo spaccio ai furti oltre che alla violenza da stadio. In ogni caso per chi è appassionato di sottoculture e certa sociologia (e io mi metto tra questi) potrebbe trovarlo interessante.

davidone71
Premium Supporter
Premium Supporter
Team: Millwall
Contatta:

Messaggio da leggereda davidone71 » 20/06/2017, 23:06

si , lo sembra molto .....
let`em come,let`em come,let`em come,
let`em all come down to the den,
let`em come,let`em come,let`em come,
we always have to beat them again...
is the best team in London,
the best team of all
everybody knows us,
WE ARE CALLED MILLWALL !!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Zêna, çitæ d'incànto,se mi te cànto l'é perché te véuggio bén

asmarco23
Lazy Supporter
Lazy Supporter
Team: Roma-Fulham

Messaggio da leggereda asmarco23 » 11/07/2017, 11:12

Ciao ragazzi, dopo tanto tempo torno a parlare di libri e questa volta lo faccio da protagonista. Ho appena scritto la mia prima "opera" (Una fede senza confini) sul calcio inglese e sulla cultura british. Le trasferte europee sono il tema dominante del romanzo, con un divertente viaggio di tre scanzonati ragazzi al seguito del loro amore: il Durnsford FC.
Spero il libro sia di vostro gradimento.

http://www.progettocultura.it/861-una-f ... 29457.html

See you later lads!

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 05/10/2017, 12:01

Durante lo scorso week end a Hastings/Brighton per accompagnare il ragazzo mi sono regalato "East End heroes, Stateside kings" tomo di Brian Belton (già autore di diversi volumi sul WHU) ovvero la storia dei tre coloured (il gigantesco Clyde Best dalle Bermudas, il local lad Clive Charles da Canning Town, due passi dal Boleyn e Ade Coker dalla Nigeria) che il WHU schierò tutti insieme (prima volta in UK) nel 1972 facendo scalpore ed innovazione al tempo stesso. Mi aveva sempre affascinato la storia dei tre dal punto di vista sociale, politico, storico. Trovato praticamente nuovo in un charity shop a £. 1,50!!! Poi, ma qui esulo dal footy, quello che suppongo un affascinantissimo romanzo ambientato nella Swingin' London nel mondo dei locali notturni e della malavita con relativi intrecci con l'establishment socio-politico: "The Long Firm" di Jake Arnott ("truly fascinating...Arnott's ability to powerfully resurrect an era is astonishing" è il commento in copertina di Jimmy Boyle del Guardian). Anche qui charity shop a £. 2,50!!! Per finire, qui invece full price da Waterstone di Hastings il tomo della Taschen (ma in versione pocket size) MId-Century Ads, meravgliosa raccolta a colori di pubblicità (principalmente anglo-americane) degli anni 60. Dalle compagnie aeree alle auto all'abbigliamento. Un modo come un altro per una carrellata di abiti, colori, arredi della decade più meravigliosa.

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 06/10/2017, 13:27

Lord Sinclair ha scritto:Durante lo scorso week end a Hastings/Brighton per accompagnare il ragazzo mi sono regalato "East End heroes, Stateside kings" tomo di Brian Belton (già autore di diversi volumi sul WHU) ovvero la storia dei tre coloured (il gigantesco Clyde Best dalle Bermudas, il local lad Clive Charles da Canning Town, due passi dal Boleyn e Ade Coker dalla Nigeria) che il WHU schierò tutti insieme (prima volta in UK) nel 1972 facendo scalpore ed innovazione al tempo stesso. Mi aveva sempre affascinato la storia dei tre dal punto di vista sociale, politico, storico. Trovato praticamente nuovo in un charity shop a £. 1,50!!! Poi, ma qui esulo dal footy, quello che suppongo un affascinantissimo romanzo ambientato nella Swingin' London nel mondo dei locali notturni e della malavita con relativi intrecci con l'establishment socio-politico: "The Long Firm" di Jake Arnott ("truly fascinating...Arnott's ability to powerfully resurrect an era is astonishing" è il commento in copertina di Jimmy Boyle del Guardian). Anche qui charity shop a £. 2,50!!! Per finire, qui invece full price da Waterstone di Hastings il tomo della Taschen (ma in versione pocket size) MId-Century Ads, meravgliosa raccolta a colori di pubblicità (principalmente anglo-americane) degli anni 60. Dalle compagnie aeree alle auto all'abbigliamento. Un modo come un altro per una carrellata di abiti, colori, arredi della decade più meravigliosa.

charlieVillans
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda charlieVillans » 07/10/2017, 12:25

Viaggiando solo col bagaglio a mano per me il libro è un oggetto proibitivo soprattutto dopo essere passato per qualche record shop

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 07/10/2017, 13:01

Brian Belton e' valido, penso che in quel libro sia citato l'episodio dove Best fu indirizzato, da chi aveva interpellato su come raggiungere in metropolitana UP, a West Ham perche' nessuno si figurava, fino ad allora un , 'coloured' negli Hammers... Comunque , a onore della tifosera claret&blue, non ci sono mai stati episodi di aperta discriminazione nei confronti di calciatori africani o delle indie occidentali.

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 07/10/2017, 13:04

Per Lord: Il perfetto complemento a The Long Firm (non lo conoscevo) e' Il documentario My Generation!

Torna a “British Culture”