Libri sul calcio inglese (lista a pag.1)

Per gli appassionati della cultura inglese e britannica

Moderatore: Gerrard

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Re: Libri sul calcio inglese (lista a pag.1)

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 07/10/2017, 16:16

greyhound ha scritto:Brian Belton e' valido, penso che in quel libro sia citato l'episodio dove Best fu indirizzato, da chi aveva interpellato su come raggiungere in metropolitana UP, a West Ham perche' nessuno si figurava, fino ad allora un , 'coloured' negli Hammers... Comunque , a onore della tifosera claret&blue, non ci sono mai stati episodi di aperta discriminazione nei confronti di calciatori africani o delle indie occidentali.

Si si, quello è un episodio leggendario. Penso che ogni volta che i giocatori del WHU del periodo andavano fino da Cassettari's per una cuppa l'avranno citato sempre... :asd:

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 07/10/2017, 16:21

greyhound ha scritto:Brian Belton e' valido, penso che in quel libro sia citato l'episodio dove Best fu indirizzato, da chi aveva interpellato su come raggiungere in metropolitana UP, a West Ham perche' nessuno si figurava, fino ad allora un , 'coloured' negli Hammers... Comunque , a onore della tifosera claret&blue, non ci sono mai stati episodi di aperta discriminazione nei confronti di calciatori africani o delle indie occidentali.

Verissimo. Intanto perchè le zone intorno al Boleyn dai 50s in avanti videro la presenza di caraibici o africani e molti dei figli/nipoti dei primi migranti passarono dall'Academy. Inoltre gia nei 60s il fratello di Clive Charles ovvero John fu titolare nel WHU. in quegli anni mi pare che solo il Leeds avesse un coloured (Johanneson, sudafricano). Poi dai 70s, dopo il trio hammer spuntarono i vari Viv Anderson o i "three degrees" al WBA piu molti altri.

greyhound
Supporter
Supporter
Team: West Ham United

Messaggio da leggereda greyhound » 12/12/2017, 14:21

Nuovo libro su Best: George Best. Un nome, un destino di Paolo Marcacci del 2017, Kenness Publishing
Molto "agile", belle foto... l'ho sfogliato al volo in libreria. Regalo perfetto per chi conosce poco il genio di Belfast.
C'mon lads...let's go for the throat !

Ila`
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leggereda Ila` » 16/04/2018, 10:18

Ho appena letto che Roberto Gotta ha ristampato Le Reti di Wembley, finalmente :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
ImmagineImmagineSally Cinnamon, you are my world

Noel Gallagher ha scritto:E' bellissimo sapere che ogni volta che un tifoso del Manchester United andrà a fare benzina finanzierà la nostra campagna acquisti.
Gerrard ha scritto:Ora il mondo è pregato di non finire, perchè noi dobbiamo vincere il campionato del mondo.

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 16/04/2018, 12:58

Ila` ha scritto:Ho appena letto che Roberto Gotta ha ristampato Le Reti di Wembley, finalmente :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Era l'ora.. :viva: Lo regalo a mio nipote!

davidone71
Premium Supporter
Premium Supporter
Team: Millwall
Contatta:

Messaggio da leggereda davidone71 » 16/04/2018, 23:05

A me è stato segnalato un bel libro sulla FA Cup .... https://www.amazon.it/dp/B011MB1V0S/ref ... YAbN2NPD48
let`em come,let`em come,let`em come,
let`em all come down to the den,
let`em come,let`em come,let`em come,
we always have to beat them again...
is the best team in London,
the best team of all
everybody knows us,
WE ARE CALLED MILLWALL !!!!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Zêna, çitæ d'incànto,se mi te cànto l'é perché te véuggio bén

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 17/04/2018, 0:45

davidone71 ha scritto:A me è stato segnalato un bel libro sulla FA Cup .... https://www.amazon.it/dp/B011MB1V0S/ref ... YAbN2NPD48

Non conoscevo questo volume. Di libri sulla storia della FA Cup ne sono usciti tantissimi. Personalmente trovo molto ben fatto ed illustrato The history of the Wembley FA Cup final (daily Mail) che uscì nel 1994 e copre tutte le finali fino appunto a quella del 94. Acquisto fatto ai tempi d'oro di Sportspages con relativo salasso visto il cambio di quei tempi...

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 03/05/2018, 20:00

Lorenzo De Alexandris, Diego Mariottini – Revancha - La lunga storia della rivalita fra Inghilterra e Argentina , Ultra Edizioni euro 15
[url]http://www.ultraedizioni.it/.../lorenzo-de-alexandris-diego-mariottini-revancha-la-lunga-storia-della-rivalita-fra-inghilterra-e-argentina/‎[/url]

Sfogliato con molta attenzione, sembra molto interessante con approfondimenti storici (Falkland, dittatura, colonialismo..) sociali (l'inghilterra della Lady di Ferro..) e calcistici (origine inglese del calcio in Argentina e due capitoli distinti su 1966 e 1986 e commento sugli altri incontri). Mi tenta, volevo capire se era la solita celebrazione all'italiana del furto di mano e sembrerebbe di no...

Duncan Edwards, il più grande - Leighton James, (del 2012 ma tradotto in italiano nel 2018) [url]https://www.libreriauniversitaria.it/duncan-edwards.../libro/9788832970319‎[/url] Pubblicato da 66th and 2nd, collana Vite inattese, brossura, Aprile 2018. Anche questo interessante

greyhound
Supporter
Supporter

Messaggio da leggereda greyhound » 29/05/2018, 22:59

Non so come sia, non l'ho sfogliato ma da poco è uscito questo: Binario 15 di Giorgio Coluccia, Absolutely Free 2018

"un lungo viaggio che vive in primo piano riti e consuetudini del football britannico. Non c’è solo calcio, la febbre del sabato contagia le vicissitudini pallonare ma anche storiche, riflettendo l’essenza di ogni singola città visitata e narrata."

Non conosco l'autore, vorrei sapere se è valido, se avete notizie..
Intanto un recensione:
http://www.recensionilibri.org/2018/03/binario-15-giorgio-coluccia.html

Lord Sinclair
Moderatore
Moderatore

Messaggio da leggereda Lord Sinclair » 29/05/2018, 23:07

Avevo letto di entrambi ma sinceramente non so esprimere giudizi al momento.

Torna a “British Culture”